In casa mia il cioccolato non manca mai e sopratutto i dolci più richiesti dai miei familiari sono proprio quelli al cioccolato! La Tarte au chocolat nasce proprio per accontentare e sorprendere i palati di mia mamma, mio padre e il mio fidanzato che, oltre ad essere dei gran golosi e degli amanti del cioccolato, sono i miei assaggiatori e critici personali!!

Uno dei must della Pasticceria Francese in cui ancora non mi ero cimentata, cioccolato fondente delle uova di Pasqua da riciclare ed ecco la mia Tarte au Chocolat: un guscio fragrante di pasta frolla sabléè che racchiude una golosissima e scioglievole crema al cioccolato, decorata infine con fragole fresche, foglioline di menta, farina di cocco e biscottini di pasta frolla!

…E voi, quanto riuscite a resistere? 🙂

crostata
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: per uno stampo da crostate di 28cm di diametro
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la pasta frolla sablée:

  • 300 g Farina
  • 50 g Zucchero
  • 200 g Burro
  • 1 uovo piccolo
  • 1 scorza grattugiata di limone

Per il ripieno:

  • 500 ml Panna fresca liquida
  • 300 g Cioccolato fondente
  • 2 Uova

Preparazione

Per la preparazione della pasta frolla sablée:

    1. In planetaria o in una ciotola versare la farina e il burro freddo, tagliato a pezzettini ed amalgamare velocemente fino ad ottenere un composto “sabbioso”.
    2. Unire poi l’uovo, lo zucchero e l’aroma ed impastare velocemente, senza riscaldare troppo la pasta, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
    3. Ricoprire l’impasto con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 1 ora.
    4. Trascorsa l’ora di riposo, infarinare leggermente un foglio di carta forno e, con un matterello, stendere la pasta sablée ad uno spessore di circa 5mm, della stessa grandezza dello stampo.
    5. Imburrare ed infarinare per bene lo stampo da crostata da 28cm di diametro e capovolgerci all’interno la pasta sablée ben stesa, facendola aderire perfettamenta alla base e ai bordi.
    6. Eliminando la carta forno e gli eventuali eccessi di pasta, rifinendola lungo tutto il bordo con un coltellino a lama liscia.
    7. Con una forchetta bucherellare il fondo della frolla e porre in freezer per circa 1 ora (questo passaggio è fondamentale per far sì che la pasta in cottura non si sformi!).
    8. Dopo l’ora di riposo in freezer, adagiare sulla frolla un foglio di carta forno, riempire con dei legumi ed infornare in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti.
    9. Trascorso questo tempo, togliere i legumi e la carta forno dalla superficie della pasta sabléè e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa (fino a leggera doratura).
    10. Sfornare e lasciare intiepidire mentre si prepara il ripieno.

Per la preparazione del ripieno:

    1. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.
    2. Togliere dal fuoco, unire le uova ed amalgamare vigorosamente con l’aiuto di una frusta.
    3. Unire a filo la panna fresca liquidi facendo amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo così una crema fluida e liscia.
    4. Versare delicatamente la crema nel guscio di pasta sablée precedentemente cotta ed infornare a 180°C per circa 15 minuti, finchè la crema non abbia la consistenza di un budino (ve ne accorgerete muovendo la tortiera).
    5. Sfornare, lasciare raffreddare completamente, decorare a piacimento e la vostra Tarte au Chocolat è pronta per essere gustata!

    Luisa.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.