Morbidissima ciambella americana di soli albumi,senza burro.

Chiamata anche “cibo degli angeli”. La sua struttura ricorda una nuvola, una nuvola di zucchero; umida,soffice e spugnosa. E’ di certo la ciambella (la mia senza buco) che di più preferisco la mattina a colazione. Non amo far colazione di fretta, sono una dormigliona e ho bisogno dei miei tempi la mattina.. La sera preparo qualcosa di genuino per la colazione, preferisco che il mio bambino mangi merende fatte a mano da me. Ci sediamo solo dieci minuti insieme,prima di svolgere i propri compiti giornalieri, ma con qualcosa di dolce, preparato con amore, la giornata non può che iniziare nel migliore dei modi.

Questa è una preparazione molto semplice ed economica che dà molta soddisfazione, dalla cottura sino all’assaggio.. E’ perfetta quando abbiamo albumi da smaltire, e a noi pasticcere questo succede spesso. Ovviamente è molto buona anche farcita o accompagnata da marmellata, noi la adoriamo così al naturale , con una spolverata di zucchero a velo..

angel cake
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 18cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Albumi (temperatura ambiente)
  • 350 g Zucchero
  • 150 g Farina (180W)
  • 5 g Cremor tartaro
  • 1/2 Scorza di limone
  • 10 g Amaretto
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

Preparazione

    1. Montare gli albumi a neve fermissima, rigorosamente a temperatura ambiente,non freddi; con 150gr di zucchero.
    2. In una ciotola a parte unite la farina, il pizzico di sale, i restanti 150gr di zucchero, il cremor tartaro e la buccia grattugiata di mezzo limone.
    3. Unite le polveri agli albumi montati a neve,poco alla volta, con una spatola, facendo movimenti decisi dal basso verso l’alto. State attenti a non smontare il composto.E’ questa la fase importante della ricetta. A questo punto si può inserire l’amaretto o se preferite potete anche ometterlo.

    Versate nello stampo NON imburrato nè infarinato e infornate in forno già caldo a 180° per 30-35 minuti.Ovviamente la cottura dipende dal vostro forno, in alcuni casi potrebbe allungarsi.Fate la prova stecchino, se lo stecchino è completamente asciutto potete sfornare il dolce.

    La particolarità di questa preparazione è che lo si fà raffreddare in teglia a testa in giù. se avete lo stampo apposito per angel o chiffon cake sarete facilitate dai piedini giàpredisposti, altrimenti vi consiglio di lasciarlo raffreddare sempre in teglia a testa in giù su una gratella facendo passare l’aria sotto.Questo passaggio permetterà alla ciambella di conservare la sua altezza e struttura. Quando è completamente fredda staccate il dolce dalle pareti con l’aiuto di un coltello ed estraetela.Spolverate di zucchero a velo e servite…Enjoy!!

    Alessandra.

Note

In commercio esistono le teglie per chiffon cake o angel cake, che hanno direttamente i piedini integrati per farle asciugare a testa in giù. Io ho utilizzato un semplice stampo a cerniera di 18cm di diametro alto 10cm. Importante per questa ricetta è l’utilizzo del cremor tartaro un agente lievitante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.