Sigarette pomodorini e melanzane

Sigarette pomodorini e melanzaneLe sigarette pomodorini e melanzane sono un primo piatto veloce e gustoso, fatto con ingredienti di stagione come melanzane e pomodorini. Anche in questa ricetta non utilizziamo la passata di pomodoro, ma un sughetto fresco fatto con pomodori freschi per renderlo più leggero e adatto a queste giornate di caldo. Come tutte le cose al forno, si può preparare prima e passare in forno a gratinare all’occorrenza.

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h

INGREDIENTI:

  1. 500 gr di sigarette (o altra pasta a vostra scelta)
  2. 4 melanzane
  3. Olio q.b.
  4. Sale e pepe q.b.
  5. 250 gr di provola
  6. 750 gr di pomodorini
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. Basilico
  9. Parmigiano q.b.

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto laviamo e sbucciamo le melanzane. Tagliamole a cubetti. Possiamo scegliere se friggerle (in olio buono, mi raccomando) o cuocerle in padella. Nel caso vogliate cuocerle in padella, mettiamo meno olio e le cuociamo tutte insieme, fino a quando non saranno dorate. In ogni caso, dopo averle cotte, aggiustiamole di sale e mettiamo le melanzane da parte.
  • Nel caso in cui abbiate scelto di cuocere le melanzane in padella, dopo averle tolte, facciamo il sugo nella stessa padella.
  • Mettiamo un filo d’olio e l’aglio a soffriggere. Eliminiamo l’aglio.
  • Tagliamo a metà i pomodorini (decidete voi se sbucciarli) e mettiamoli in padella con il sale e qualche foglia di basilico. Lasciamoli cuocere per un 15, 20 minuti.
  • Nel frattempo mettiamo la pentola per la pasta e, quando bolle, caliamo le sigarette. Teniamole al dente.
  • Quando il sugo sarà pronto, uniamo le melanzane.
  • Amalgamiamo la pasta al sugo con le melanzane. Aggiungiamo anche il parmigiano.
  • In una teglia per il forno, facciamo uno strato con la metà della pasta, metà dose di provola a fettine e una spruzzatina di parmigiano. Chiudiamo con la restante pasta, facciamo un ulteriore spruzzatina di parmigiano e la restante provola a cubetti (vedi foto)DA7_7418
  • Cuociamo le nostre sigarette pomodorini e melanzane, in forno preriscaldato, statico, a 220 per circa 15 minuti. Oppure se la avete potete utilizzare la funzione grill, tanto tutti gli ingredienti sono già cotti, basterà farla dorare un po’. Controllate in ogni caso la cottura, perchè non tutti i forni sono uguali!
  • Serviamo le nostre sigarette pomodorini e melanzane calde!

Sigarette pomodorini e melanzaneBuon appetito!

Se volete rimanere in contatto con noi e sempre aggiornati, cliccate mi piace alla nostra pagina facebook Tre in Cucina !  :D :D :D

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Sigarette pomodorini e melanzane

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.