Parmigiana di carciofi

parmigiana di carciofi (1)

La parmigiana di carciofi è un piatto che io adoro! Mangerei i carciofi tutti i giorni, ma cucinati così sono davvero speciali! La parmigiana di carciofi spesso la prepariamo come contorno, ma capita anche che mangiamo solo questa a cena, tutto dipende dalle quantità. Spero la proviate!

PARMIGIANA DI CARCIOFI

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h

INGREDIENTI:

  1. 10 carciofi
  2. Limone
  3. Olio per friggere q.b.
  4. 200 gr di provola
  5. Parmigiano q.b.

Per la pastella:

  1. 3 uova
  2. 3 cucchiai di farina
  3. 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il sugo:

  1. Mezza cipolla piccola
  2. 1 bottiglia di passata di pomodoro
  3. Olio extravergine d’oliva q.b.
  4. Basilico q.b.
  5. Sale q.b.

Con queste dosi otterrete una parmigiana di carciofi abbastanza grande, diminuite o aumentate le dosi a seconda che scegliete di mangiarla da sola, come contorno, e ovviamente al numero di persone.

Per quanto riguarda il sugo, se la preparate di domenica o comunque un altro giorno che avete già pronto un buon ragu per poi condire la pasta, potete tranquillamente utilizzare quello, altrimenti seguite la ricetta come di seguito.

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto iniziamo pulendo i carciofi. Prepariamo una bacinella con dell’acqua e qualche fetta di limone dentro. Strofiniamoci anche le mani con il limone, per evitare di annerirle. Procediamo con la pulizia: eliminiamo la punta dei carciofi e sfogliamo il carciofo, togliendo le foglie più dure, fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliamo la parte finale del gambo, ed eliminiamo lo strato esterno del gambo rimanente. Tagliamo i carciofi in quarti ed eliminiamo la peluria all’interno. Mano mano che li puliamo mettiamoli nella bacinella con l’acqua e limone, di tanto in tanto ricordiamoci anche di strofinarci le mani con il succo di limone. Lasciamo i carciofi in acqua per circa 15 minuti o finchè non ci serviranno.
  • Una volta puliti i carciofi procediamo alla preparazione del sugo. Come ho già detto, se avete già del sugo pronto per pranzo potete tranquillamente utilizzare quello, altrimenti prepariamolo così: in una pentola mettiamo l’olio e la cipolla (la cipolla in un unico pezzo o comunque tagliata grande perchè la toglieremo una volta soffritta).
  • Tolta la cipolla mettiamo la passata in pentola e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, fino a quando non si sarà tirata per bene. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo qualche foglia di basilico se l’abbiamo.
  • In una terrina uniamo gli ingredienti per la pastella e amalgamiamo per bene il tutto, evitando la formazione di grumi.
  • Scoliamo i carciofi, sciacquiamoli sotto acqua corrente e scoliamoli nuovamente per bene.
  • Mettiamo una padella con olio di semi a riscaldare. La quantità di olio di semi non deve essere esagerata, neanche pochissima, ma considerate che non friggeremo i carciofi ad immersione, ma li gireremo durante la cottura.
  • Passiamo i carciofi nella pastella e friggiamoli a fuoco medio. Non utlizziamo un fuoco troppo forte perchè i carciofi devono cuocere per bene dentro, essendo completamente crudi. Facciamoli cuocere circa 3-4 minuti a lato.
  • Prepariamo la nostra pirofila per la cottura in forno. Mettiamo un paio di mestolini di sugo sulla base della pirofila (non troppo mi raccomando). Mettiamo metà dei carciofi, equamente distribuiti. Facciamo uno strato di provola, un mestolo di sugo, parmigiano, basilico se lo abbiamo e copriamo con i restanti carciofi.
  • Copriamo i carciofi con un paio di mestoli di sugo e abbondante parmigiano. Il segreto per una buona parmigiana, in questo caso, è non utilizzare troppo sugo, altrimenti la pastella dei carciofi si ammorbidisce troppo.
  • Passiamo la nostra parmigiana di carciofi per circa 10 minuti in forno preriscaldato statico a circa 200-220 gradi (dipende dalla potenza del vostro forno), o comunque finchè la nostra parmigiana non risulta bella dorata.
  • Serviamo la nostra parmigiana di carciofi calda, ma non bollente!

parmigiana di carciofi (2)

Buon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.