Mini ricotta e pera (variazione sul tema)

mini ricotta e peraTempo fa provai la ricetta della ricotta e pera di Sal De Riso. Il risultato non mi piacque molto, il ripieno buonissimo, ma il problema era la base. La presenza delle noccioline nella base copriva il gusto del ripieno, in più non mi aspettavo una base morbida tipo pan di spagna perchè qui siamo abituati a mangiarla con una base biscottata. Questa ricetta che vi sto per dare, magari, sarà eretica per chi mi leggerà perchè sicuramente non è la ricotta e pera tradizionale, ma il risultato a me ha soddisfatto e quindi voglio condividerla con voi. La ricetta della base di queste mini ricotta e pera è la stessa dei “cinesini alla crema” che trovate su giallozafferano, io ho seguito quella ricetta.

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h e 30 circa

INGREDIENTI per 16 mini ricotta e pera:

Per la base (da giallozafferano):

  1. 125 gr di farina 00
  2. 1 uovo
  3. 35 ml di olio
  4. 4 gr di lievito per dolci
  5. 35 ml di olio di oliva
  6. 45 gr di zucchero a velo

Per il ripieno:

  1. 3 pere
  2. olio extravergine di olive q.b.
  3. 150 gr di zucchero
  4. 400 gr di ricotta
  5. 150 gr di panna fresca da montare

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo facendo la base. In una terrina o su una spianatoia disponiamo la farina, il lievito e lo zucchero, aggiungiamo l’uovo e l’olio e facciamo assorbire bene il tutto alla farina. Impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 1h.
  • Nel frattempo in una pentola mettiamo un filo d’olio extravergine e le pere sbucciate e tagliate a cubetti. Zuccheriamole a piacere e cuociamo fino a farle diventare quasi una purea (deve comunque rimanere qualche pezzetto). In questo modo si caramellizzeranno anche un po’. Io verso fine cottura ho aggiunto anche un goccino di rum (eresia?).
  • In una ciotola a parte con le fruste elettriche, o anche a mano, misceliamo la ricotta e lo zucchero. Montiamo a neve anche la panna e aggiungiamola delicatamente al composto di ricotta e zucchero. Conserviamo in frigorifero.
  • Ritornando alla base, passata l’ora, stendiamo il panetto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm. Ricaviamo dei cerchi con un coppapasta di circa 5,5 cm (in tutto dovranno essere 32 cerchi).
  • Posizioniamo i nostri dischi su una leccarda coperta da carta forno e inforniamo, in forno già caldo, a 160 gradi per 10 minuti (controllate bene la cottura, non dovranno risultare molto scuri). Una volta cotti lasciamoli raffreddare.
  • Quando le pere si saranno anch’esse raffreddate possiamo aggiungerle al composto di ricotta zucchero e panna. Io anche qui ho aggiunto un goccino di rum, ma è gusto personale.
  • Una volta che avremo tutti i nostri pezzi pronti possiamo assemblarli.
  • Prima di tutto mettiamo la crema in una sac a poche con la bocchetta stellata. Prendiamo un disco, farciamolo con un giro di crema (siamo abbastanza abbondanti) e chiudiamo con un altro disco facendo un po’ di pressione. Abbiamo cura di rivolgere la parte più liscia dei dischi verso l’esterno.
  • Conserviamo i nostri dolcini in frigo e prima di servirli spolverizziamoli con abbondante zucchero a velo.

mini ricotta e pera

 

 

 

 

Buon appetito!

Se volete rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornati cliccate “mi piace” alla nostra pagina Facebook! https://www.facebook.com/treincucina :D

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Mini ricotta e pera (variazione sul tema)

  1. Ottimi, proprio ieri ho seguito la ricetta e sono venuti buonissimi. I miei 9 figli gemelli hanno gradito molto questi dolciumi. Oggi li farò per gli amici ma, con una piccola variante: al posto delle pere metterò i cicoli, così diverranno biscotti dolci con ricotta e cicoli, molto nutrienti e leggeri.
    Grazie.
    P.S: ho fatto anche il risotto e stavolta sono riuscito a mangiarlo…. Buonissimo
    Saluti a tutti e tre. Baci baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.