Barchette di melanzane con gnocchetti gratinati (ricetta passo-passo)

Barchette di melanzane con gnocchetti Oggi è domenica e ci siamo regalati questa delizia per gli occhi e per il palato! E’ un primo sfizioso, che quando avete ospiti, potete preparare anche qualche ora prima e passarli 5 minuti al forno prima di servirli. Speriamo vi piacciano! Buona domenica!

BARCHETTE DI MELANZANE CON GNOCCHETTI GRATINATI

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h 30min

INGREDIENTI PER 6 BARCHETTE:

  1. 3 Melanzane della stessa grandezza
  2. 500 gr di pomodorini
  3. 500 gr di gnocchetti
  4. Sale q.b.
  5. Pepe q.b.
  6. Olio q.b.
  7. 1 spicchio d’aglio
  8. Basilico q.b.
  9. Parmigiano q.b.
  10. 250 gr di provola o mozzarella o altri formaggi

PREPARAZIONE:

Collage prime 4Prepariamo gli ingredienti. Dividiamo le melanzane in due e svuotiamole in modo da ricavare 2 barchette da ogni melanzana. Immergiamole in acqua e sale per circa 15 minuti. (1)Passati i 15 minuti, scoliamo le barchette e friggiamole in olio extra vergine da entrambi i lati(2). Una volta fritte teniamole da parte.
Facciamo imbiondire l’aglio con l’olio(3) poi leviamolo. Aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro, il sale e il basilico. (4)

Collage seconde 4

Lasciamo cuocere il nostro sugo per circa 15 minuti (5). Nel frattempo mettiamo la pentola con l’acqua salata per gli gnocchetti e preriscaldiamo il forno a 220 gradi. Caliamo gli gnocchetti e quando saliranno a galla (6) scoliamoli.
Prepariamo una pirofila con un velo di sugo sul fondo e posizioniamoci le barchette sopra (7). Uniamo gli gnocchetti al sugo, aggiungiamo abbondante parmigiano e pepe a piacere(8). Mescoliamo per far amalgamare il tutto.

Collage ultime dueRiempiamo le nostre barchette di melanzane con gli gnocchetti, un po’ di sugo, la mozzarella (o qualsiasi altro formaggio a cubetti) e abbondante parmigiano (9).
Passiamole in forno a gratinare per circa 5 minuti o comunque finchè non saranno belle dorate e avranno fatto un po’ di crosticina! (10). Serviamo le nostre barchette di melanzane con gnocchetti gratinati calde!

Barchette di melanzane con gnocchetti

CONSIGLIO:
Se non volete sprecare la polpa delle melanzane potete metterla tagliata a cubetti in acqua salata insieme alle barchette, friggerle nello stesso modo e aggiungerle al sugo! Saranno ancora più buone 🙂

Buon appetito!

Se volete rimanere in contatto con noi e sempre aggiornati, cliccate mi piace alla nostra pagina facebook Tre in Cucina  😀 😀 😀

Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “Barchette di melanzane con gnocchetti gratinati (ricetta passo-passo)

    • Ciao! Grazie! Se la provi facci sapere! Sono pochi giorni che abbiamo aperto il blog e ci fa piacere sapere cosa ne pensate e se avete consigli da darci 🙂

  1. e con questa ho deciso che vi seguirò tutti i giorni…mamma mia cosè!!!ho una voglia di farle subito questa sera….chissà chè buone!!!e poi davvero originali complimenti!!!:-)
    è vero una delizia d mangiare e da guardare

    • Tra pochi minuti una nuova ricetta con melanzane da protagonista! Noi le cucineremo per stasera! Ti aggreghi a noi?! 😀 p.s. Grazie mille per i complimenti! E’ incoraggiante visto e considerato che abbiamo iniziato da pochi giorni!

    • ahahaha! Perchè in cucina ci siamo sempre io, mia madre e il mio ragazzo! Ognuno aiuta a modo proprio e siamo tutti e tre appassionatissimi di cucina! Era un modo scherzoso, in realtà andiamo molto d’accordo! Leggi il nostro articolo “Ci presentiamo” 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.