Riso al forno con patate, piselli e prosciutto

Il riso al forno con patate, piselli e prosciutto è un piatto molto gustoso e versatile. Io lo preparo spesso in anticipo quando so che arriverò tardi e non avrò tempo di preparare la cena. Basterà scaldarlo qualche minuto al forno .

Ingredienti:

300g di riso

1 cipolla piccola

200 g di piselli surgelati

400 g di patate

1 mozzarella

120 g di formaggio morbido da tagliare a cubetti (io ho usato emmenthal, ma va bene anche una caciotta, asiago, fontina, o quello che avete disponibile in casa)

100 g di grana grattugiato

150 g di prosciutto cotto a cubetti

2 cucchiai di olio EVO per il soffritto

Sale q.b.

Scaldare due cucchiai di olio EVO in una pentola abbastanza capiente e far soffriggere la cipolla tritata finemente. Mettere a scaldare una pentola d’acqua salata che servirà a cuocere man mano il riso.

Unire alla cipolla i piselli e coprire con acqua calda. Lasciar cuocere circa 10 minuti ed aggiungere il riso quando l’acqua si sarà asciugata. Far tostare il riso brevemente e iniziare ad aggiungere acqua. Nel frattempo pelare le patate e tagliarle a tocchetti abbastanza piccoli. Unire le patate al riso e continuare ad aggiungere acqua finché il riso risulterà al dente ma non asciugato.

A questo punto unire metà dei formaggi (mozzarella, formaggio a cubetti e grana) e metà del prosciutto. Amalgamare bene e versare circa metà del riso in una pirofila capiente. Distribuire sulla superficie una parte dei formaggi e del prosciutto e coprire con il restante riso. Distribuire infine il resto degli ingredienti sulla superficie.

Infornare a 180° in forno statico per circa 20 minuti. Gli ultimi 5 minuti accendendo il grill.