Patatine “fritte” ad aria Ottime con la Turbocecofry4

E’ da un pò che manco dal blog, e mi dispiace, voglio riprenderlo in mano e ricominciare a pubblicare come una volta… so che in tanti passate a trovarmi spesso per vedere se ci sono novità, e io non mi sono mai fatta viva… vi chiedo immensamente scusa!
Oggi ho deciso di tornare e lo faccio con un regalino per voi… Vi faccio conoscere un nuovo gioiellino entrato nella mia cucina: la turbocecofry 4D – friggitrice ad Aria – della Cecotec.
In passato vi ho già parlato delle friggitrici ad aria, ne ho un altra infatti, ma questa prometteva meraviglie… e allora non potevo non provarla, e, finora le aspettative sono state tutte rispettate! Ci ho preparato già diverse cosine…. e tutte sono riuscite al primo colpo in modo perfetto! Ma andiamo per ordine… la prima prova, la più importante per una friggitrice ad aria, è quella di fare le patatine il più simili possibili a quelle fritte. Beh, vi garantisco che queste erano proprio fritte! AHAHAHHAHA Volete vederle? Andiamo

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le mie patatine “fritte” sono aromatizzate con paprika e origano, ma nulla toglie che voi possiate aromatizzarle a vostro piacere!

1/2 kg patate
Qualche q.b. paprika affumicata (si può usare dolce, affumicata o piccante)
q.b. origano secco
q.b. sale (io ho usato un sale al sedano 🙂)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva (anche mezzo cucchiaio basta)
158,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 158,65 (Kcal)
  • Carboidrati 29,97 (g) di cui Zuccheri 1,39 (g)
  • Proteine 3,57 (g)
  • Grassi 3,38 (g) di cui saturi 0,50 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 4,02 (g)
  • Sodio 398,20 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Gli strumenti d usare sono davvero pochi, se escludiamo la friggitrice ad aria, sarà sufficiente un pela patate e una ciotola!

Passaggi

Questa friggitrice ha una capienza molto elevata, fino a 1,5 kg di patate, io ho provato con mezzo chilo per ora, ma non ho dubbi che il risultato sia uguale anche con quantità superiori.

Come si potrà ben immaginare, la prima cosa da fare è pulire le patate! 🙂
Una volta pelate e tagliate (possibilmente tutte della stessa dimensione…), bisogna lavarle e asciugarle.

patate fresche

Condire con Paprika, origano, sale al sesamo (o sale normale) e il cucchiaio di olio quindi mescolare per distribuire uniformemente il condimento e portare il tutto nel cestello della friggitrice!

A questo punto non ci resta che scegliere il progamma preimpostato “patatine fritte” che dura 30 min. e avviare la macchina. Da questo momento in poi possiamo dimenticarcene per la prossima mezz’ ora. E non preoccupiamoci di attivare un timer… la friggitrice ci avviserà allo scadere del tempo con 10 piccoli bip consecutivi.

Trascorso il tempo… questo è il risultato

E per finire, quale è la fine migliore per le patatine fritte? Beh, di fianco ad un hamburger no?

CONCLUSIONI

A questo punto non mi resta che invitarvi a continuare a seguirmi, perchè ho già altre ricettine pronte per voi da farvi vedere con questa meraviglia di gioiellino! Ma, non solo… come ho detto all’ inizio ho intenzione di ritornare attiva 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!