Pasta fresca home made al basilico

Come molti di voi sanno, la pasta fresca home made è una delle mie passioni oltre ai dolci… e così, ogni tanto ne tiro fuori una nuova! In giro per il blog o sul canale YouTube ne avrete già viste molte… ma questa, mi sa che non lavevo mai fatta. Complice il solito orto dei suoceri che producono in quantità industriali di tutto, questa volta devo trovare modi alternativi per smaltire il tanto basilico! E allora, oltre al pesto che già ho fatto e rifatto in diverse varianti, oggi è il turno della pasta fresca home made al basilico.

pasta fresca al basilico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gfarina di grano duro
  • 150 gfarina 00
  • 3uova
  • 20 gbasilico

Preparazione

  1. Per prima cosa, lavare e asciugare le foglie più belle.

  2. Introdurre le foglie di basilico asciutto nel boccale del bimby insieme alle farine e avviare in mod. Turbo per qualche secondo fino ad ottenere una bella farina verde.

  3. Sbattere leggermente le uova e aggiungerle alla farina impostando il bimby in modalità spiga. Impastare per 2 minuti.

  4. Trasferire il tutto sulla spianatoia, compattare e impastare ancora per un minuto a mano, quindi sigillare il panetto ottenuto in un involucro sottovuoto.

  5. La pasta fresca home made al basilico è pronta per essere riposta in frigo e utilizzata il giorno dopo (o anche dopo 2 o 3 giorni!).

La conservazione sotto vuoto ha un duplice vantaggio:

1. L’ impasto viene lavorato davvero poco (calcolate 2 minuti col bimby e un minuto a mano), la pressione esercitata dal sottovuoto farà si che l’impasto continui a lavorare, così che quando il giorno dopo andrete a riprenderlo risulterà bello elastico.

2. si può conservare per diversi giorni in frigo senza problemi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!