Vellutata di broccoli e patate

Con questo freddo le ricette ideali sono quelle che ti scaldano e che ti appagano con semplicità! Ecco, le vellutate sono le ricette ideali a questo scopo. Oggi vi lascio la mia versione della Vellutata di broccoli e patate, ricetta davvero semplice e light.

Come dicevo, realizzare questa Vellutata di broccoli e patate è semplice, infatti sarà sufficiente sbollentare i broccoli e le patate fino a renderli morbidi, quindi frullare insieme al condimento et voilà, il gioco è fatto.

Nel mio caso, volendo una vellutata che appagasse il mio senso di sazietà e allo stesso tempo non mi lasciasse troppi sensi di colpa, ho eliminato totalmente l’olio, eliminato il sale, ma ho aggiunto un peperoncino piccante, una manciata di parmigiano grattugiato e qualche tocchetto di provola affumicata.

Ingredienti:

Per prima cosa lavare i broccoli e metterli in pentola. Pulire la patata e tagliarla a tocchetti non troppo grandi e aggiungerla ai broccoli. Portare a cottura (senza aggiungere sale, eventualmente un cucchiaio di dado vegetale se si vuole insaporire ulteriormente). Quando le patate saranno cotte, trasferire le due verdure nel boccale del bimby unire qualche cucchiaiata di acqua di cottura e frullare per alcuni secondi

fino ad ottenere una crema omogenea.

Versione base, senza provola

A questo punto la vellutata sarà pronta, però, se si vuole arricchire un po’, basterà aggiungere metà della provola e il peperoncino e mescolare ancora per qualche secondo (cosi che la provola si scioglierà legando la Vellutata di broccoli e patate rendendola ancora più vellutata! ).

Servire calda con una spolverata di parmigiano e i restanti cubetti di provola in superficie.

Infine, se non si hanno problemi a renderla un pò meno light…. beh, basterà aggiungere un filo di olio EVO a crudo e qualche crostino….

Versione arricchita 🙂

Ma vi assicuro che anche da sola è perfetta!

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina FB

Oppure sul forum Pizzapastamandolino