Riso e lenticchie – Ricetta Bimby

Riso e lenticchie – Ricetta Bimby

In questo periodo di freddo intenso, ci stanno bene quei piatti caldi che scaldano dentro e fuori, ecco perchè oggi vi lascio questa buonissima ricetta di riso e lenticchie da preparare con l’aiuto del bimby.

A noi piace il risotto molto asciutto, ma, se preferite, basterà aumentare il brodo, cosi da rendere il risotto più brodoso appunto.

Le dosi che riporto sono per 3:

Mettere il soffritto nel boccale e scaldare a 100° per 5 min.

Inserire la farfalla e aggiungere 400 ml di brodo e le lenticchie. Cuocere per 15 min. a 100° vel. 1 anti orario.

Nel frattempo pulire la patata e ridurla in pezzi non troppo grandi. Unire la patata e la passata di pomodoro alla fine dei primi 15 miuti. Riavviare il bimby con le stesse modalità per altri 10 min.

Nel frattempo aggiungere eventualmente altro brodo se necessario.

A questo punto le lenticchie dovrebbero essere quasi cotte, aggiungere quindi il riso e il restante brodo e portare a fine cottura (per il tempo indicato sulla confezione del riso) sempre a 100° vel. 1 antiorario.

infine servire il riso e lenticchie ancora fumante e… BUON APPETITO!

N.B.: Le tempistiche di cottura sono solo indicative, dipende molto dalle dimensioni delle lenticchie. Se le lasciate cuocere un po’ di più le lenticchie si disfano creando una vera e propria cremina ottima per ottenere un risotto mantecato alla perfezione. Al contrario, se volete un risotto più “all’ onda” cuocete meno le lenticchie cosi che resteranno intere.

 

Continuate a seguirmi sulla mia pagina FB e su PizzaPastaMandolino

VI ASPETTO!!!