Pasta al forno con vellutata di broccoli – Ricetta riciclo

Pasta al forno con vellutata di broccoli – Ricetta riciclo

Come avrete notato ultimamente preparo spesso zuppe e vellutate ma ovviamente, non è che si può mangiare sempre la stessa cosa no? E allora, con l’avanzo della vellutata di broccoli ho preparato un’ ottima alternativa alla solita pasta: Pasta al forno con vellutata di broccoli – Ricetta riciclo

Non è una ricetta vera e propria dato che gli ingredienti sono già belli e pronti 🙂 . E’ più che altro un modo per reinventarsi un piatto che potrebbe essere altrimenti banale! Mio marito non va pazzo per le vellutate, ma, questa Pasta al forno con vellutata di broccoli l’ha proprio gustata fino in fondo!

Prepariamola:

Alla vellutata di broccoli già pronta ho solo aggiunto:

Inoltre, ho aggiunto una mozzarella a tocchetti e una spolverata di parmigiano.

L’unica cosa da ricordare è che quando si scola la pasta va tenuta molto al dente, perchè poi, nel passaggio in forno cuocerà ancora e si rischia di farla scuocere!

Dopo aver scolato al dente la pasta, condire con la vellutata di broccoli.Disporre un primo strato di pasta in una pirofila adatta al forno, cospargere con qualche tocchetto di mozzarella, una spolverata di parmigiano e coprire con la restante pasta. Ripetere l’operazione con mozzarella e parmigiano

Primo e secondo strato

quindi infornare a 180° per 6/8 min. o comunque finchè non inizierà a formarsi una crosticina.

Beh, che dire, un piatto da leccarsi i baffi! 🙂

Ah, ovviamente nessuno vieta di seguire lo stesso procedimento per altre vellutate. Ad esempio, ottima anche con la vellutata di zucca (in questo caso sono io che non la amo particolarmente, ma abbinata alla pasta al forno…. uhhhh, è slurposissima! 🙂 )

Se vi va, seguitemi anche sulla mia pagina FB e su PizzaPastaMandolino.

Alla prossima! <3