Ciocchi innevati – biscotti di Natale

Ciocchi innevati – biscotti di Natale

Questi biscotti sono di una semplicità che uno non ci crede, eppure, questi “ciocchi innevati” li possono fare tutti, anche i bambini!

Per prima cosa sciogliere il cioccolato fondente (al micronde oppure a bagnomaria), unire il burro e amalgamare. Aggiungere le uova uno alla volta alternandoli alla farina, zucchero e lievito setacciati insieme. Amalgamare bene (eventualmente anche aiutandosi con le mani) fino ad ottenere un impasto molto appiccicoso e molle. Va bene cosi, va lasciato in frigo per un oretta almeno cosi da dargli il tempo di solidificare…. dopodicchè si può passare alla realizzazione dei ciocchi innevati.

Prelevare dei pezzetti di impasto grandi come una noce (per un peso di circa 20/22 gr) e rotolarli tra le mani dandogli una forma tondeggiante oppure allungata. Rotolare i ciocchi ottenuti nello zucchero a velo ottenendo cosi i ciocchi innevati crudi. Disporli direttamente sulla teglia ad una distanza di un paio di cm l’uno dall’ altro (tenderanno a gonfiarsi un po’) e infornare a 170° per 10/12 minuti.

 

Saranno pronti quando sulla superficie si formeranno delle crepe dando proprio l’ impressione che siano dei ciocchi innevati

Attenzione, appena sfornati i ciocchi innevati saranno delicatissimi, non spostateli. Invece è opportuno far scivolare la carta forno su un piano freddo per fermare la cottura ed evitare che brucino.

Volendo, per renderli ancora più innevati, una volta freddi si possono spolverare con ulteriore zucchero a velo.

Durano diversi giorni, quindi sono perfetti per essere inseriti nei cesti natalizi che vorremo realizzare per amici e parenti, vi assicuro che tutti gradiranno e voi farete una bella figura con pochissimo lavoro! 🙂