Torta Panna e cioccolato – Senza uova!

Torta Panna e cioccolato – Senza uova!

Con questa torta Panna e cioccolato ancora una volta sfido me stessa con dolci senza uova. Anche stavolta ho provato a fare un dolce goloso, buono e bello ma che potesse essere mangiato anche da Alice, la figlia dei nostri amici che è allergica alle uova. Questa torta Panna e Cioccolato credo sia la migliore finora fatta.

La farcitura è composta da una semplice ganache al cioccolato fondentecon l’aggiunta di pezzi di cioccolato al latte in mezzo. In genere la ganache si prepara scaldando la panna e versandola sul cioccolato, mescolare fino a completo scioglimento, quindi montare. Io oltre a questo passaggio ho aggiunto anche qualche cucchiaiata di panna montata extra, cosi facendo mi da l’impressione che sia più morbida e vellutata

Scaldare la panna e versarla sul cioccolato, far sciogliere il tutto, quindi lasciar raffreddare. Montare fino a che la crema assuma un colore più chiaro, quindi aggiungere la panna montata amalgamandola a mano. La nostra ganache è pronta, riporla in frigo fino al momento dell’ uso.

 

Ma ecco la mia sfida, una base che non sia nè troppo delicata da essere tagliata, e nè troppo dura da non essere golosa, ho rivisitato una classica base di torta margherita

Mescolare tutte le polveri, quindi unire l’olio e solo per ultimo il latte. Foderare una tortiera a cerniera con carta forno (oppure se preferite imburrare e infarinare), quindi versarvi il composto, pareggiarlo se necessario, quindi infornare in forno caldo a 180° per 35/40 min. Come al solito vale la prova stecchino.

Appena raffreddata risulterà una base abbastanza umida, ero indecisa se bagnarla ulteriormente, alla fine ho optato per un po’ di latte.

Per il montaggio del dolce mi sono aiutata con un anello d’ acciaio per tenere in forma il dolce, ho diviso quindi a metà la base e ho ricoperto la base con metà della ganache. Cosparso con pezzetti di cioccolato al latte, quindi ricoperto col secondo disco e con la seconda metà di ganache.

La Torta Panna e cioccolato Senza uova è pronta! Non ci resta che lasciarla raffreddare bene in frigo, quindi decorarla a piacere, io ho optato per i classici ciuffetti di pannae una spolverata di cacao finale.