Piadina Light senza grassi – Ricetta bimby

Piadina Light senza grassi – Ricetta bimby

Ora mi attirerò addosso le ire di tutti i romagnoli! La piadina light senza grassi non esiste! E’ una chimera, addirittura una contraddizione! Le due parole “Piadina” e “light” non possono stare nella stessa frase!!!

Avete ragione… e me ne scuso! Però, mettetevi nei panni di chi decide di mettersi a dieta… pensate a tutte le rinunce e ai sacrifici che dovranno fare… Non sarebbe bello potergli concedere qualcosa che sia mooolto simile alla piadina (almeno nella forma) che però non contenga olio, strutto e latte? Dai, concedetemi questa licenza, e lasciatemi chiamare questo mio piatto “Piadina light senza grassi”.

Già la preparazione della piadina classica è molto semplice, ma questa, lo è ancora di più, infondo sono solo due gli ingredienti principali da mescolare, poi, se si vuole si possono aggiungere aromi che non incidono sulle calorie, io ad esempio questa volta ho aggiunto aghetti di rosmarino secchi e tritati…. che profumo mentre le cuocevo!

Vediamo di cosa si ha bisogno per preparare 8 piadine:

Io ho usato il bimby, ma, si può fare tranquillamente a mano, specie se le erbe aromatiche sono secche da poterle sminuzzare a mano.

Versare nel boccale del bimby la farina e gli aghetti di rosmarino e avviare per 30 sec. a vel. 5/6 fino ad amalgamare bene gli aghetti di rosmarino alla farina stessa.

Aggiungere l’ acqua tiepida e il sale, quindi impastare per altri 30/40 sec. vel. 3 fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso, il boccale risulterà praticamente pulito!

Compattare sul piano di lavoro e lasciar riposare una decina di minuti coperto.

Infine dividere in 8 parti uguali e stenderle col matterello cercando di dargli una forma tondeggiante. Più si stende sottile e più risulterà croccante la piadina finale. Io personalmente la lascio un pò più altina perchè mi piace che resti morbida.

Prima
dopo

A questo punto cuocere nell’ apposita padella e farcire a piacere.

In pochi secondi si passa dalla prima foto alle bolle della seconda… quindi girarla e cuocere ancora pochi secondi

 

Ovviamente, essendo una piadina light senza grassi, cercheremo di mantenere lo stesso stile anche per la farcitura 🙂 Quindi, ok a verdure grigliate e prosciutto crudo ad esempio…. oppure pomodoro insalata e pollo e cosi via per una cenetta sfiziosa e senza sensi di colpa! 🙂

La mia ad esempio questa volta l’ho farcita con un velo di crescenza light (circa 30/35 gr – 98 cal.), spek (50 gr. – 152 cal.), pomodoro (15 cal. ) più la piadina stessa (216 cal.) per un totale complessivo di 481 cal (circa). Direi che per una cena possano andar bene…. che ne dite?

NB.: Le calorie le ho calcolate utilizzando il sito Calorie punto it