Struffoli – Ricetta facile

Struffoli

struffoli

Ed eccomi… iniziano gli esperimenti in vista dell’ arrivo del Natale…. Conoscete gli Struffoli? Si, quelle piccole palline di pasta che generalmente vengono fritti in abbondante olio e poi ricoperti da miele e confettini colorati? Si, proprio quelli…. Io li adoro… anche se, devo ammettere fino ad ora non li avevo MAI fatti… per 2 motivi:

  1. odio friggere!
  2. Fra frittura e miele sono delle piccole bombe!

In genere li prepara mia mamma almeno per le feste natalizie e per carnevale e io ne vado veramente ghiotta! Qualche sera fa, dopo aver preparato per l’ennesima volta le patatine fritte nel mio adorato multicooker, mi è venuta l’idea di provare anche gli struffoli… in fondo, mi son detta, se le patatine vengono perfette senza olio (o quasi…), perchè non provare anche con gli struffoli? Detto fatto… Per quante volte li ho visti fare a mamma ovviamente ho usato la stessa ricetta (anche se sono andata a memoria… e ho fatto qualche piccola aggiunta…):

Come scritto nel titolo la ricetta degli struffoli è davvero facile… basterà mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare con le mani fino ad ottenere una bella palla di pasta omogenea e liscia. Eventualmente, per comodità si può continuare l’impasto sul piano di lavoro. Avvolgere il panetto nella pellicola e metterlo a riposare per almeno un oretta in frigo (1).

Quando riprenderete il panetto, noterete che la consistenza è cambiata…. ora  la pasta sarà più elastica e perfetta per essere lavorata in tanti serpentelli da cui verranno ricavati dei tocchetti regolari di pasta: gli struffoli appunto! (2)

Man mano che si formano gli struffoli, adagiarli su un canovaccio spolverato di farina, rotolarli nella farina stessa fino a ricoprirli cosi che non si attacchino tra loro e proseguire fino a fine impasto. (3)

Al momento della cottura togliere la pala mescolatrice, spennellare non più di un cucchiaio di olio nella pentola del multicooker e impostare il termostato a 3 (resistenza inferiore accesa). Appena l’olio si sarà scaldato, versarvi gli struffoli (avendo cura di passarli in un setaccio per eliminare la farina in eccesso).

Lasciar cuocere per 5 minuti, quindi riposizionare la pala mescolatrice e continuare la cottura per altri 6/7 minuti. (Controllare comunque a qualche minuto dalla fine se la cottura è giusta, dipende pur sempre dalla grandezza degli struffoli). Tenete presente che non dovranno dorare troppo, altrimenti risulteranno secchi. (4 – 5)

Nel frattempo che la cottura finisce, mettere il miele all’ interno di una ciotola capiente adatta al microonde e scioglierlo per alcuni secondi. Appena gli struffoli saranno cotti, versarli direttamente nella ciotola col miele caldo (6), amalgamare (7) per bene con l’aiuto di un cucchiaio (adesso andrebbero aggiunti anche i confettini colorati… che però io questa volta non avevo!), quindi aspettare pazientemente che si raffreddino! 🙂 (8 – 9)

Ed eccoli pronti in pratiche monoporzioni… l’ideale per Natale! 🙂


Seguitemi sulla mia pagina FB… ne vedrete delle belle! 🙂

Questa ricetta partecipa al contest #CookingChristmas di Cuciniamo”