Mont blanc – Ricetta con castagne

Mont blanc – Ricetta con castagne

mont blanc1

Chi non conosce il famoso Mont Blanc? No, non mi riferisco alla montagna del “Massiccio del Monte Bianco”. Noooo, mi riferisco a quel golosissimo dolce a base di castagne lesse, uno di quei dolci al cucchiaio che in questo periodo impazza dappertutto grazie all’ abbondanza delle castagne appunto. E’ uno dei dolci al cucchiaio che io adoro di più, ma che faccio meno, perchè in effetti è un pò laborioso da preparare, non difficile, solo un pò laborioso!

Ma andiamo con ordine, per realizzare il Mont blanc avremo bisogno (oltre ad una buona dose di pazienza…) di:

Per prima cosa, far bollire le castagne fino a quando non saranno cotte e belle morbide (questa operazione richiede almeno mezz’ ora, poi ovviamente dipende dalla grandezza delle castagne stesse, inoltre per accelerare i tempi si può usare la pentola a pressione).

Sbucciare le castagne bollite privandole anche della pellicina interna – non preoccupatevi se non restano intere… tanto, poi dovrete romperle! 🙂 – quindi metterle a bollire insieme al latte e allo zucchero per circa 5/7 minuti.

Quando il latte sarà assorbito quasi del tutto (attenzione, le castagne inizieranno ad attaccare…), mescolare brevemente, quindi con un minipinner oppure un frullatore ridurre in crema le castagne. Già cosi sono una goduria! 🙂

Unire il cacao setacciato e la panna montata, amalgamare bene e dividere nelle coppette aiutandosi con una sac’ a poche (oppure fare un unico mont blanc).

Io ho preferito fare delle monoporzioni (in effetti un pò abbondanti…) alternando la crema di castagne con la panna e ricoprendo con ciuffi di panna stessa. Il tutto spolverato da un pò di cacao.

Ecco il mont blanc pronto per i golosi di casa!


Seguitemi sulla mia pagina FB se vi va…

PS: Anche copiando questa ricetta potrete partecipare al mio contest: QUALE TI PIACE DI PIU’?