Lasagna con broccoli e carne

La Lasagna è uno di quei piatti della tradizione che possono essere reinventati in mille modi e ogni modo ti stupisce sempre…. ecco come l’ho reinventata questa volta… Lasagna con broccoli e carne!

Per gli ingredienti non ho pesato nulla… sono andata un pò ad occhio…. alla fine dipende comunque da quante persone devono mangiare….

Prima di tutto cuocere il broccolo (dopo averlo pulito e tagliato a pezzi piccoli). Ho utilizzato la padella in pietra, cosi da non aggiungere olio… è stato sufficiente un paio di cucchiai del mio soffritto. Ho rosolato i broccoli, quindi ho aggiunto acqua man mano finchè non sono cotti (circa 15 minuti). Mettere da parte.

Ridurre la carne a tocchetti più piccoli possibile ma rigorosamente a coltello…. e passarla nella stessa padella rosolandola. Sfumare con un goccio di vino e continuare per alcuni minuti.

Preparare il sugo unendo i broccoli con la carne insieme alla passata di pomodoro. Aggiustare di sale, eventuali altri sapori che si vogliono aggiungere e portare a cottura. Lasciare il sugo finale un pò più liquido del solito.

Una volta pronto il sugo (che può essere preparato tranquillamente il giorno prima), passiamo alla composizione della Lasagna con broccoli e carne:

“sporcare” il fondo della teglia con un paio di cucchiaiate di sugo, quindi stendere la lasagna secca 8senza sbollentarla precedentemente), quindi ricoprire con il sugo, mozzarella e parmigiano. Ricoprire con altra lasagna e continuare gli strati fino ad esaurimento (fare almeno 3 strati di lasagne…). Cospargere sull’ ultimo strato abbondante parmigiano, quindi coprire con carta alluminio e infornare a 200° per 20 minuti.

Trascorso questo tempo scoprire la teglia, controllare la cottura e lasciare in forno ancora qualche minuto per creare la crosticina. (se non sono stati sufficienti i 20 minuti prolungare di un pò la cottura coperta).

Infine, servire la lasagna con broccoli e carne bella calda…. ma attenzione: E’ ustionante! 🙂

Lasagna con broccoli e carne