Pane Integrale

Pane Integrale

Era un po’ che non facevo il pane…. beh… l’altra sera ho deciso di fare il pane integrale! L’ho già fatto in passato… ma in genere tagliavo la farina integrale con quella normale….. stavolta ho voluto fare un pane  integrale totalmente! Beh… non pensavo venisse cosi buono!

La ricetta alla fine è sempre più o meno quella… cambiano un pò le proporzioni… (ma ho cambiato anche la quantità totale di farina… non essendo sicura del risultato ne ho usato solo 500 gr.). Io per facilitarmi la vita ho impastato con la macchina del pane…. ma si può fare anche a mano (con mooolta buona volontà… e tanto olio di gomito), oppure con l’impastatrice….. Con la macchina del pane però si ha un altro vantaggio…. ti tiene a temperatura l’impasto…. cosi lievita meglio!

Per prima cosa scaldare l’acqua e in una piccola parte sciogliere il lievito con lo zucchero (o il fruttosio), quindi versare nel cestello. Unire la restante acqua l’olio e quindi la farina. Solo in ultimo unire anche il sale.

Ho avviato il programma solo impasto cosi da impastare e lievitare (il tutto dura un ora e mezza). Al termine della lievitazione riavviare nuovamente il programma impasto per circa 10/15 minuti, dopodicchè, aiutandosi con un pò di farina extra finire la lavorazione sul piano. A questo punto si può decidere di fare una pagnotta intera o, come ho fatto io tre pagnottine….Incidere con un coltello affilato, e rimetterle a lievitare stavolta in forno spento. Dopo circa un oretta il volume sarà più che raddoppiato. Accendere il forno a 200°, quindi, quando sarà bello caldo infornare la nostra teglia…. e in circa mezz’ ora il pane sarà pronto! (se fosse un’ unica pagnotta eventualmente prolungare i tempi).