butterfly cake – torta farfalla

butterfly-cake1
butterfly cake

Beh… qualche giorno fa è stato il 19 esimo compleanno di mia nipote….. e ho pensato di prepararle una tortina veloce da realizzare… ma che di sicuro le sarebbe piaciuta! Per lei che ama le farfalle… (ricorderete quella dello scorso anno che era tutta ricoperta di farfalline…), dicevo, per lei che ama le farfalle… le ho realizzato una butterfly cake… ovvero una torta a forma di farfalla! 🙂

L’idea mi è venuta quando su fb in uno dei tanti gruppi che seguo ho visto questa bellissima idea di Licia (Qui trovate il suo post nel blog “fragole e panna“), che a sua volta aveva preso l’idea altrove (sul suo post è riportato il link originale).

Ho seguito le indicazioni per creare la forma… ma ovviamente la ricetta, la farcitura e la decorazione sono tutte mie!

Per creare la forma vi rimando al loro tutorial…. io vi lascio solo un paio di passaggi…. (che comunque sono abbastanza intuitivi…)

Work in progress – butterfly cake

Per quanto riguarda invece la realizzazione io ho usato come base la mia solita chiffon cake (in teglia rotonda senza buco però!), una farcitura di crema panna/mascarpone e come copertura panna montata colorata!

Per prima cosa ho preparato il pomeriggio precedente la chiffon cake:

Setacciare insieme la farina, lo zucchero e il lievito, unire al centro l’olio, l’acqua l’aroma e i tuorli e lasciarli cosi senza amalgamare. A parte montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Sempre con le fruste amalgamare l’impasto di farina etc…. fino ad ottenere una pastella liscia. A questo punto abbandonare le fruste e usare una spatola per unire delicatamente gli albumi. Senza imburrare e infarinare mettere il tutto in una teglia (io ne ho lasciato un pò da parte… ho ricavato alcuni muffin (almeno uno mi servirà poi per completare la butterfly cake). Cuocere in forno caldo per 45 min. a 160° (comunque finchè uno stecchino ne uscirà asciutto) e raffreddare a testa in giù.

La stessa sera ho preparato la farcitura e l’ho farcita:

Non inorridite per la panna da cucina…. vi giuro che ci sta bene… e non si sente! Però… aiuta a stemperare il mascarpone….

Sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Unire la panna da cucina e quindi il mascarpone. Infine, quando tutto sarà ben amalgamato…. e molto consistente… unire la panna montata. amalgamare delicatamente e se necessario aggiungere un pò di latte.

Dato che è una farcitura fredda, è subito pronta da usare… quindi ho farcito la sera stessa la torta. Ho diviso la chiffon cake in tre strati, li ho leggermente bagnati con latte e caffe (anche se la chiffon cake può anche non essere bagnata… ma, dato che la farcitura era ben compatta ho preferito farlo…), ho steso gli strati, rimontata (all’interno del cerchio apribile) e trasferita in frigo per tutta la notte.

Il pomeriggio successivo sono passata alla creazione della butterfly cake vera e propria, cosi, seguendo il tutorial ho tagliato la base, e l’ho rimontata formando le ali direttamente sul vassoio finale. Ho leggermente arrotondato gli angoli delle ali… e quindi ho iniziato a decorarla con la panna montata.

Per completare il tutto ho ripreso i muffin preparati il giorno prima, li ho tagliati ottenendone 3 dischi (1 grande per la testa della farfalla e 2 più piccoli per il corpo) e li ho ricoperti con panna e poi con pdz gialla. Con un pezzo di filo da elettricista (precedentemente rivestito con pellicola e carta stagnola) ho creato le antennine…. e la nostra butterfly cake è pronta per spiccare il volo verso la festa!

butterfly cake