Risotto ai funghi

Risotto ai funghi

Ultimamene quando preparo il risotto uso sempre il bimby… ma… per il classico dei classici, per il risotto ai funghi… no, per quello ci vuole il buon vecchio metodo! E cosi… con un pò più di pazienza, con una buon tegame (meglio un wok), ecco un piatto che non delude mai! Il risotto ai funghi!

Per 4 persone:

Per prima cosa scongelare i funghi e ridurli in pezzi piccoli. Preparare il brodo vegetale e tenerlo in caldo.

In un tegame scaldare l’olio (e se si preferisce una noce di burro) e far imbiondire la cipolla. Quindi unire il riso e farlo tostare. Sfumare con un buon vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato cominciare ad aggiungere un mestolo alla volta di brodo e portare a cottura il risotto mescolando spesso.

In contemporanea in un altro tegame soffriggere l’aglio quindi unire i funghi e portarli a cottura, unendo se necessario un mestolo di brodo. Salare a metà cottura e pepare solo alla fine.

Quando il risotto sarà quasi pronto unire i funghi e amalgamare portando a fine cottura il tutto. Volendo, si possono tenere da parte alcuni funghi che serviranno per posizionarli sul piatto finito.

Mantecare con qualche fiocco di burro e con una buona spolverata di parmigiano, quindi impiattare e servire caldissimo il nostro risotto ai funghi cosi ottenuto sarà perfetto!

(volendo, si potrebbe agiungere del prezzemolo a decorare il piatto, ma, non a tutti piace… quindi io l’ho evitato).