polpette riso e patate … farcite!

E anche stavolta sono qui a presentarvi una di quelle ricette raccontate…. hihihihih… ultimamente sono a corto di idee… e ho anche poca voglia di sperimentare (avrete notato la mia assenza delle ultime settimane…),ma, cavolo! Quando Denira viene a raccontarmi di queste polpette di riso e patate…. quando mi racconta che i suoi colleghi le volevano provare… (a proposito, Deni, ma poi le hanno fatte???) e quando poi mi fa vedere pure una foto a tutto schermo… beh… come faccio io a resistere??? E cosi, partendo dal suo racconto, ho estrapolato la mia personale ricetta delle polpette di riso e patate… farcite!

(Si lo so… me l’hai già detto… non sono le originali di tua nonna… ma lo sai che io stravolgo sempre le ricette no??? AHAHAHAH)

L’unica regola che Denira ha dato è quella di mettere pari peso di patate e di riso…. e cosi ho fatto… per il resto sono andata a mio gusto!

Ingredienti per 18 polpette:

Prima di tutto cuocere le patate, quindi schiacciarle passandole nello schiacciapatate. Lessare quindi il riso (al dente!) e unirlo alle patate schiacciate. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il sale e il curry e impastare brevemente con le mani.

A questo punto formare le polpette formando una prima “conchetta” nel palmo della mano, inserire qualche cubetto di asiago, quindi richiudere con un altro pò di riso. Sigillare bene e procedere cosi fino ad esaurimento ingredienti.

Quando tutte le polpette riso e patate saranno pronte, passarle nell’ uovo sbattuto e nel pane grattugiato.

Io le ho preparate al mattino per cuocerle poi la sera… quindi le ho messe in frigo avvolte da pellicola e alla sera ho solo spennellato un pò di olio sulla teglia e sulle polpette (proprio pochissimo eh!) e infornato a 180° per 15 minuti per lato più pochi minuti per lato accendendo il grill (cosi da dorarle).

 

Beh, che dire… una cena davvero ottima… e ancora una volta Grazie Denira!