“erbettine” di tacchino

“erbettine” di tacchino

Il solito pollo? Il solito tacchino??? No dai… facciamo qualcosa di nuovo… di diverso…. da qualche parte in congelatore ho di sicuro delle erbette lesse e congelate……. guardiamo un pò… SIIII ci sono! E allora, via, prepariamo le “erbettine” di tacchino! (erbettine perchè ho usato le erbette… se avessi usato i classici spinaci… sarebbero state le classiche spinacine… ahahahha)

Inserire la fesa di tacchino (tagliata a tocchetti) nel boccale e frullare 20 sec. vel. 5. Mettere da parte.

Inserire le erbette e frullare anche esse a vel. 4 20 sec. Unire quindi la carne, l’uovo, il cucchiaio di farina e il cucchiaio di pane grattugiato, il sale e il pepe e impastare  15/20 sec. vel. 4.

A questo punto, formare le erbettine passandole man mano nella farina e posizionarle sulla teglia del forno rivestita di carta forno. Io ne ho preparata una anche nella padella in pietra il risultato è pressochè uguale… solo che questa l’ho bagnata con aceto balsamico…

erbettine di tacchino cotte nella padella in pietra

Cuocere in forno caldo a 180° per 20/25 minuti avendo cura a metà cottura di rigirarle. Servire e mangiare calde con un contorno di pomodori.

Erbettine di tacchino cotte al forno

Con le dosi indicate ne sono venute 6 delle dimensioni che si vedono in foto.

Ovviamente al tacchino si può sostituire il pollo e alle erbette si possono sostituire gli spinaci o altra verdura simile. Si possono insaporire a piacimento con aromi e spezie a seconda dei propri gusti e ovviamente si possono impanare come una cotoletta normale e friggerle! Ovvio che a quel punto non sarebbero più molto leggere! 🙂