Carbonara – la mia versione

Carbonara – la mia versione

Ok, la carbonara non è difficile da fare, tutti la conoscono, tutti l’hanno fatta almeno una volta nella vita. Il fatto è che in Italia ne esistono molte versioni: chi ci mette la panna, chi il latte, chi il prosciutto e chi la pancetta (dolce o affumicata???),  o il guanciale… chi aggiunge il prezzemolo e chi no. Insomma, potrei fare una carbonara al giorno per almeno 2 settimane di fila facendola sempre diversa!!! 🙂

Ma ecco la mia versione di oggi (anche nel mio caso sempre diversa l’una dall’ altra, ecco perchè oggi ho voluto pubblicarla, mi è piaciuta particolarmente e voglio rifarla uguale!).

Ingredienti per due:

Premetto che questa volta mi sono avvalsa dell’ aiuto del bimby, ma può andar bene qualsiasi frullatore o anche le fruste. Io avevo macinato il parmigiano col bimby, quindi essendo già sporco di formaggio ho pensato bene di approfittarne, e la scelta è stata ottimale!!!

Ho messo nel boccale 50 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova e il pepe, ho inserito la farfalla e ho montato per 20 sec. a velocità 4 formando cosi una bella cremina.

Ho poi soffritto la pancetta in una padella dove avevo sciolto precedentemente il burro.

Nel frattempo la pasta sta cuocendo sul gas (prossima volta proverò a farla nel bimby, almeno cosi lo sporco per una giusta causa!).

Quando la pasta sarà ben al dente, scolare e versarla nella padella con la pancetta, aggiungere la cremina e amalgamare per pochi secondi sul fornello acceso.

Il piatto risulterà molto più vellutato e avvolto dalla crema di uova che non quando lo faccio a mano. Provare per credere!!!

 

Non pensavo fosse cosi buona… quindi non ho pensato di fare una foto al piatto… ma, la padella rende lo stesso! 🙂

PS:

Prima di attirarmi le ire dei puristi della carbonara, ci tengo a sottolineare che sono consapevole del fatto che questa non è la ricetta vera e originale… che nella carbonara ci va il guanciale e via dicendo… Questa è la mia versione 🙂