Torta Libro per Prima Comunione

Che emozione ieri… il mio nipotino ha fatto la prima comunione! Che bello che era con la tunica bianca, la croce e una calla in mano! E se vi dico che alla fine mi sono commossa, mi credete???
Comunque, qui non voglio certo raccontarvi della cerimonia molto bella, della giornata di sole fantastica, della marea di gente che ha invaso una piccola chiesa, non voglio certo parlarvi dell’ orgoglio e della presa di coscenza (da parte mia!) che anche questo nipotino che sembra ieri aver battezzato, sta crescendo… sta diventando grande… No, non voglio parlarvi di questo… ma… farvi vedere solo la torta che per questa occasione ho realizzato!
Un classico dei classici… una torta libro! Non è la prima volta che la faccio… ne ho fatte per altre comunioni e per un paio di anniversari… ma… questa è venuta davvero bellissima! Certo, ho più esperienza… conosco qualche trucchetto in più… e sono migliorata di sicuro tanto… questo a riprova che solo con l’esperienza si possono raggiungere buoni livelli! Si, mi piace proprio come è venuta!

La base è composta da 2 pan di spagna rettangolari, ognuno da 6 uova. Farcitura con le solite ganache al cioccolato e crema pasticcera e il tutto bagnato con latte e nesquik. Copertura con pasta di zucchero home made! Decorazioni anch’ esse tutte in pasta di zucchero.
Eravamo in 21 a pranzo e dopo un pranzo ben strutturato… (figuriamoci se non si mangiava alla grande!), ci siamo “sfogliati questo libro fino a poco più della metà! In effetti era grande… diciamo che sarebbe bastato per 35 persone…(compreso qualche bis!).
Eccolo:
Prima un pò di dettagli prima della decorazione finale con le Calle!

 

Torta Libro per Prima Comunione

Â