Torta Pasqualina per Quanti Modi di Fare e di Rifare

 Torta Pasqualina per Quanti Modi di Fare e di Rifare

Questo mese per prepararci alle feste pasquali insieme a Ornella e Anna e tutte le amiche del Quanti modi di fare e di rifare,

ci siamo ritrovate tutte nella cucina di Carla del blog Un arbanella di basilico per preparare tutte insieme la sua bellissima e golosissima Torta Pasqualina!

Passate sul suo blog… oltre alla ricetta (che io come al solito ho leggermente modificato), troverete tante belle foto della sua amata Liguria…
Ecco la mia versione… è piaciuta molto a mio marito… e anche io ne ho mangiato un bel pò… è buonissima calda… ma anche fredda…
Io ho dimezzato le dosi della pasta perchè l’ho fatta in una tortiera da 24… mentre per il ripieno ho mantenuto le sue dosi… perchè non ho messo la ricotta, e cosi mi è venuta comunque altina.
Per la pasta matta:
Per il ripieno:
  • 1 kg di erbette (o spinaci)
  • 5 cucchiai abbondanti di parmigiano
  • 4 uova
  • 80 gr di prosciutto crudo tagliato a cubetti
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
Ho versato tutto nell’ impastatrice e ho fatto impastare per alcuni minuti, finchè non è risultata una bella palla liscia.
Nel frattempo ho portato a bollore una pentola d’acqua in cui ho sbollentato le erbette che poi ho strizzato e passato in padella insieme al mio soffritto e al peperoncino piccante.
La pentola caldissima l’ho usata (come suggerisce Carla) per coprire la pasta, cosi da mantenerla elastica.
Mentre le erbette asciugavano in padella, ho preparato il resto del ripieno, ossia, ho messo le uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe in una ciotola, ho mescolato bene, ho unito anche il prosciutto e quando le erbette si sono un pò raffreddate le ho unite.
A questo punto si passa al montaggio della torta!
Dividere il panetto in 6 pezzi (di cui 1 un pò più grande) e partendo dal più grande, stenderlo il più sottile possibile, ungere la teglia e foderarla col primo disco.
Ungere il disco e ricoprirlo con un secondo, quindi farcire col ripieno, stendere il 3 strato, ungere, poi il 4 e cosi via fino a esaurimento (ricordandosi di ungere sempre tra uno strato e l’altro!
Io come tocco extra in uno degli strati ho aggiunto anche uno strato sottile di patè di melanzane…
Cuocere a 190° per circa 40 min. (o anche un pò di più… dipende dal forno)
Ottima calda… ma anche fredda!