Pancarrè Home Made… con metodo Tang Zhong

Pancarrè Home Made… con metodo Tang Zhong

Tempo fa ho visto sul blog di Erika (Destreggiandomi in cucina) questo meraviglioso pancarrè e mi sono ripromessa di farlo quanto prima, e cosi, anche grazie al suo aiuto psicologico tramite la chat di Facebook, sono riuscita a sfornare un pancarrè più che dignitoso! anche se non bello come quello di Erika!

 Per comodità vi riporto gli ingredienti e il procedimento, comunque non mi sono discostata quasi per nulla dalle sue indicazioni:

*Per il water roux
  • 40g di farina
  • 200g di acqua (fredda o a temperatura ambiente)
Prima di tutto preparare il water roux che altro non è che una pastella tipo besciamella… si fa in pochi minuti, e da quel che ho capito è grazie ad esso che il pancarrè resta morbido per tanti giorni…
Stemperare i 40 gr di farina in un pentolino con poca acqua, quindi una volta sciolta bene aggiungere anche la restante acqua, portare sul fuoco e sempre mescolando portare a 65° oppure, fino a quando la pastella non diventa lucida e compatta.
Dal totale prelevare i 150 gr di water roux e appena freddo metterlo in frigo.
Nel bimby versare parte del latte e il lievito: 2 min. vel. 1 37°
Aggiungere quindi il water roux, lo zucchero, il restante latte, sale e una parte della farina (precedentemente mischiata) a vel. 3 e man mano aggiungere il burro. Quando tutto il burro è incorporato aggiungere la restante farina, sempre a vel.3 finchè non fa la palla.
Nel mio caso, dato che è rimasto troppo “colloso”, ho aggiunto a più riprese un paio di cucchiai di farina extra e ho impastato per alcuni minuti a vel. spiga. Tutto risolto!
Estrarre dal bimby e metterlo a lievitare in una ciotola capiente coperto e al riparo per almeno un paio di ore.
Quando sarà ben lievitato stenderlo in un rettangolo e arrotolarlo su se stesso ben stretto, quindi posizionarlo all’ interno dello stampo da plumcake imburrato e infarinato precedentemente.
Rimettere a lievitare nel forno spento fino a quando non avrà superato il bordo e fatto un bel “cappello”.
Io dal totale ne ho prelevato un pò per provare uno stampo nuovo… E si, ho vinto il contest indetto da Ileana del blog “cucina per gioco” e alcuni giorni fa ho ricevuto il premio… uno stampo da mini pluncake… e cosi, non ho resistito e l’ho provato subito!
Ne approfitto per ringraziare Ileana e sua figlia Eleonora per aver scelto la mia ricetta delle girelle di pizza come merenda per Babbo Natale! ^__^
Tornando al pancarrè, trascorse due/tre ore di lievitazione, si otterrà questo “mostro”… accendere quindi il forno a 220°, quindi cuocere per 25/30 min.
Appena cotto, spennellare con un goccio di olio, quindi appena intiepidito sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Il mattino dopo era meraviglioso!
Conservarlo in un sacchetto di plastica… si mantiene buono per almeno 4/5 giorni (questo è il tempo che è durato a noi…).