Girasoli nel piatto!

Girasoli nel piatto

Girasoli nel piatto : Eh si, qualche giorno fa ero sola a pranzo e al mattino mi è venuta voglia di sperimentare nuove forme per la pasta 🙂 e così, traendo ispirazione da un post sul blog “E’ ora di dire Pasta“, ho creato i miei personalissimi girasoli nel piatto su un letto di tagliatelle!

 La pasta è la solita:

Una volta ottenuta la pasta ho fatto

il ripieno:

Ho tritato col bimby per alcuni secondi a velocità turbo il prosciutto. Ho aggiunto la mozzarella a cubetti, le patate lesse e fredde, il parmigiano e il sale, un paio di colpi turbo e tutto era ben amalgamato!

Ho steso prima la pasta gialla (non troppo sottile) e col tagliapasta a forma di girasole ho ritagliato tanti girasoli.
Poi, ho steso la pasta verde e  utilizzando lo stampo per fare i cappelletti, ho ricavato la parte centrale del fiore (quindi ripieno).
Con la restante pasta verde ho fatto un pò di tagliatelle.
Ho fatto anche un altro esperimento: il tortello gigante farcito con lo stesso ripieno e con al centro un tuorlo d’uovo…
Ho cotto il tutto col metodo che ci ha insegnato il maestro Mendolia, ossia in padella con poca acqua e un goccio d’olio. In questo modo la pasta assorbe la giusta quantità di acqua e cuoce perfettamente senza rompersi.
Ho quindi “montato” il mio quadro nel piatto stendendo prima le tagliatelle verdi, sopra ho appoggiato i girasoli e al centro la parte ripiena… in un angolo in alto del piatto ho posizionato il tortello gigante.
Irrorato il tutto con un pò di burro fuso e parmigiano sopra al tortello… e … gustato!!! Wooowwww, ci è mancato poco che mi leccassi il piatto! ^__^
Il tortello gigante era cotto a puntino… e appena l’ho aperto il tuorlo si è sparso nel piatto condendo anche il resto della pasta… donandogli un sapore unico!
E’ un pò laborioso, ma, per una cenetta intima è perfetto! (Certo, non lo consiglio se i commensali sono più di 2… troppo laborioso!)
Ecco il risultato di tanto lavoro…