Patè di melanzane

Patè di melanzane

AGGIORNAMENTO:
Ripubblico questo post del patè di melanzane perchè avevo dimenticato un passaggio importantissimo nonchè ingrediente fondamentale… anche se… è ottimo anche senza!!! 
Per preparare questo Patè di melanzane non dimenticate il tonno!!! (io avevo dimenticato di scriverlo negli ingredienti… ma l’avevo messo!).  Perdonatemi!!! 

Melanzane, si, ancora melanzane!!! Ho già fatto 12 vasetti di melanzane sott’ olio e l’orto di mio suocero non accenna a voler rallentare… e allora… devo trovare altri metodi per smaltirle…. e cosi… vagabondando nei blog altrui… mi sono imbattuta in questo post della bravissima Mimma (blog Pasticci e Pasticcini di Mimma)… che mi ha dato lo spunto… infatti, partendo dalla sua preparazione ho preparato il mio personale Patè…

Da Mimma ho preso la prima parte… (oltre che l’idea!)… ma poi ho proseguito seguendo l’estro del momento… ahahah
Ingredienti:

Ho sbucciato completamente  le melanzane, affettate e tagliate a listarelle. Metterle sotto sale per un paio di ore, quindi lavarle abbondantemente e strizzarle con le mani.

Nel frattempo portare a ebollizione una pentola con metà acqua e metà aceto bianco, immergervi le melanzane per una decina di minuti (finchè si saranno ammorbidite), quindi scolarle e appena si intiepidiscono un pò strizzarle bene con le mani.
Aggiungere tutti gli aromi, ossia l’aglio (io ho usato quello in polvere), il peperoncino, la menta, il tonno e un pò di olio, quindi passare al mixer (o come ho fatto io nel Bimby) fino ad ottenere una crema più o meno fine ( a seconda dei gusti).
Travasare il tutto nei vasetti, quindi coprire la superficie con olio e chiudere.
Data la presenza di olio e aceto e il fatto che comunque le melanzane sono state bollite non c’è bisogno di sterilizzare il vasetto ulteriormente, ma se si vuole, basterà farlo bollire per una 20ina di minuti (fatto!).