Torta Cuore – ideale per Anniversario e San Valentino

Torta Cuore – ideale per Anniversario e San Valentino

Da quando sul forum pizzapastamandolino ho visto le torte di ValePilo (QUI una delle tante), mi sono innamorata dell’ effetto bellissimo del nastro e cosi, alla prima occasione (il nostro 6° anniversario!) ho provato a riprodurlo. Non avevo però del nastro e cosi l’ho riprodotto con la pasta di zucchero.
Eccola:
Torta Cuore
Torta Cuore

Questa mia ricetta partecipa al contest #FallinLove di CuciniAmO

Per quanto riguarda l’esecuzione ho fatto 3 cuori col mio impasto per rotoli (resta morbidissimo e dona una leggerezza al dolce… uhmmmm).

Per la farcitura ho preparato una dose di ganache al cioccolato con:

E un’ altra dose di crema al mascarpone composta da:

Quindi montare il dolce alternando i cuori di pds con le due creme. Infine, ho unito insieme le creme che sono avanzate e ho ricoperto tutto il dolce. Riposo di alcune ore in frigo, quindi si passa al lavoro più lungo… la decorazione!
Ho circondato il cuore con una striscia di pdz bianca e ho steso una striscia lunga e sottile di pdz viola. Quest’ ultima l’ho tagliata in tanti pezzi (tutti della stessa lunghezza) e, ho iniziato la decorazione. Con la stessa pdz viola ho realizzato un fiocco che ho posizionato sul cuore dopo aver rifinito con ciuffetti di panna montata.
Ho completato la decorazione con dei graziosi cuori di cioccolato della Ghuntart (gentilmente offerti da Dolce Deco) e ho spennellato il “nastro e le perline con brillantini alimentari…

Direi che il dolce romantico è servito!

Torta Cuore – alcune fasi
Per concludere una cenetta romantica (un anniversario o una cena di San Valentino) questa torta cuore è l’ideale! Un po’ laboriosa, vero, ma vi garantisco che ne vale la pena, lascerete il vostro compagno a bocca aperta! 🙂 <3