Pizza come da corso!

Pizza come da corso!

E questa pizza? Avevo dimenticato di farvela vedere… si si, ok, la foto come al solito non è un gran chè… però, volevo postare questa variante di “pizza come da corso” perchè è quella che abbiamo fatto al corso appunto un pò di tempo fa… In pratica si tratta della pizza alta che in genere è venduta a tranci… posso assicurarvi che il sapore è proprio quello… con la differenza che in questa so cosa c’è dentro… e tanto per cambiare non mi ha fatto male! (come tutte le pizze che faccio io…)

Ma andiamo con ordine, prima di tutto preparare una sorta di Polish con:

sciogliere il lievito nell’ acqua tiepida, quindi unire allo yogurt e allo zucchero in una ciotola capiente. Mischiare bene e mettere a lievitare per circa un ora in luogo caldo (per quanto mi riguarda nel forno con lucina accesa). Il polish ad un certo punto comincerà a fare tante bollicine… e inizierà a lievitare… fino a raddoppio.
A questo punto al corso univamo tutti gli ingredienti (che elenco sotto) nella planetaria, io ho versato tutto nella macchina del pane e ho impastato col programma da 1 ora e mezza…
Allora,  aggiungere al polisch fatto:
(io per errore di calcolo… ho messo 195 gr di acqua… e 60 gr di olio… beh, è venuta bene lo stesso! 🙂 )
Avviare la macchina del pane e alla fine del programma lasciar lievitare ancora almeno un’ ora… (anche in questo caso deve raddoppiare).
Trascorso il tempo di lievitazione versare la pasta nella teglia e delicatamente sgonfiare la pasta e stenderla nella teglia… Rimettere a lievitare in forno.
Ancora circa 45 min./1 ora quindi con le dita schiacciare la pasta rompendo ancora una volta la lievitazione…   rimettere a lievitare e dopo altri 45 min. sarà pronta per essere condita e cotta.
Io l’ho condita con passata di pomodoro e origano e a fine cottura ho aggiunto la mozzarella… gustata poi con dell’ ottimo prosciutto crudo…
Ed eccola, la pizza come da corso in tutto il suo gusto e splendore! 🙂
Pizza come da corso!