Cup Cake al “Bacio”!

Nel primo bacio che ho scartato c’era scritto:”Metti il cuore in tutto ciò che fai”… Beh… direi che è stato scritto apposta per me! 🙂

Qualche giorno fa ho visto una ricettina su Pizzapastamandolino che mi ha fatto sbavare…. ehehehe… una ricettina postata dal mio “socio” Grilloand (socio poichè siamo stati promossi insieme a moderatori del forum… hihihi).

La ricetta in questione è quella dei Rocher Cupcake (seguite il link se volete vedere la ricetta originale e le magnifiche foto di Andrea… vi faranno venir voglia di mordere il video!).

Nel titolo del post ho scritto però che i miei cupcake sono al “bacio”… beh, letteralmente… perchè io ho apportato le mie solite piccole modifiche alla ricetta originale… e cosi, ai Rocher ho sostituito i Baci e alla nutella ho sostituito una ganache al fondente… Beh… sublimi!
Nel suo post Andrea dice che sono venuti 4 cupcake… io con le stesse dosi ne ho fatti 6… suppongo dipenda dai pirottini!
Ingredienti:
Per la farcitura e decorazione
  • crema ganache al fondente
  • 6 Baci 
Procedimento:
Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenerne una crema liscia, aggiungere quindi l’uovo e sempre montando con le fruste incorporarlo. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e amalgamare bene sempre utilizzando le fruste elettriche.
Una volta ottenuto un composto omogeneo abbandonare le fruste e munirsi di una Marisa cosi da poter incorporare delicatamente la fecola/cacao/lievito setacciati insieme con un movimento leggero e uniforme dal basso verso l’alto, fino a completo assorbimento delle polveri.
In ultimo aggiungere le nocciole spezzettate.
A questo punto versare nei pirottini per 2/3 dell’ altezza e cuocere in forno caldo a 180° per 12/15 min.
Nel frattempo preparare la ganache:
  • 100 gr. panna 
  • 200 gr cioccolato fondente
Scaldare la panna quindi versarla sopra al cioccolato spezzettato. Mescolare finoa completo scioglimento del cioccolato. Emulsionare con l’aiuto di un minipimer (cosi da rendere il cioccolato bello lucido), quindi lasciarlo raffreddare.
Appena i muffin si saranno raffreddati toglierne la parte centrale aiutandosi con un coltello e riempire con la crema (inserita in un sac a poche con bocchetta a stella). 
Infine adagiare in cima 1 bacio…
Beh, che dire, io che non vado molto daccordo coi muffin/cupcake, stavolta ho dovuto ricredermi…. erano squisitamente golosi!

Con questa ricetta partecipo al contest di “A Pancia Piena” e “Kitchen Cri” – LA FIABA E’ SERVITA

Con questa ricetta partecipo al secondo compli blog della mia amica Michela del blog La casa di Artù