No va beh… parliamo della lasagna sul gas???

… si si, avete letto bene, la lasagna classica, con tanto di ragù, mozzarella e parmigiano… proprio come quella che prepara mia mamma… ma cotta sul fornello e non nel forno!
Ma com’è possibile??? Semplice con l’ausilio di Magic cooker… ossia, il coperchio magico che trasforma il fornello e un tegame in un forno!…
Quanto ci impiegate in genere a preparare la lasagna al forno? Escludendo ovviamente la cottura del ragù…. dico proprio, quanto tenete la teglia in forno? Beh, io in esattamente 15 minuti avevo la lasagna perfetta e pronta!
Ma passiamo al procedimento…
– Una decina di sfoglie di lasagna (ho usato quelle secche, le ho però sbollentate per pochi minuti).

– Ragù q.b. (ne ho preparato in quantità industriale… )
– 200 gr mozzarella
– parmigiano reggiano q.b.
Prima di tutto ho preparato il mio solito ragù con la salsiccia e piselli… lo adoriamo! Questa volta l’ho preparato con l’aiuto del magic cooker (non ho documentato fotograficamente…però… fidatevi, merita!). In pratica ho proceduto come al solito, ossia, il mio soffritto e  le salsicce spellate e ridotte a pezzetti, lasciate andare fino a che l’acqua propria delle salsicce non si è asciugata e poi rosolate, quindi, sempre con il coperchio chiuso, ho versato un bicchiere di vino che, cadendo dai buchi si è amalgamato perfettamente alla carne e la sfumatura è evaporata lentamente, quindi la carne è rimasta più morbida e saporita… Dopo qualche minuto, quindi dopo l’evaporazione del vino, ho aggiunto i piselli e la mia passata di pomodoro…. lasciar cuocere per almeno 45 min. sempre col coperchio e a fuoco medio/basso.
Quando il ragù è pronto, trasferirlo in un contenitore capiente e, se si è asciugato troppo, allungarlo con un pò di acqua, quindi, nello stesso tegame usato per il ragù, iniziare a comporre la lasagna procedendo cosi:
– strato di ragù sul fondo
– strato di lasagne (sbollentate per pochi secondi)
– strato di ragù
– abbondante mozzarella a pezzetti
– abbondante spolverata di parmigiano
e procedere cosi fino ad esaurimento ingredienti. (con le mie dosi ho fatto 3 strati di pasta… sufficienti per almeno 3 persone…).

Una volta completata la “stratificazione” aggiungere un pò di acqua versandola sui bordi, quindi richiudere col magic cooker e a fuoco alto portare finchè si sente il bollore (o si vede il vapore uscire), quindi abbassare a fuoco basso e lasciar cuocere per circa 15 minuti.
E infine… ecco il risultato: