Ancora Pasqua??? Ma si dai…. Coniglietti e colombine!

Le feste pasquali sono ormai finite… spero abbiate passato tutti delle bellissime giornate… anche se il tempo non ha contribuito molto… pioggia e freddo… freddo e pioggia… se vi dico che la notte di Pasqua, sono andata a messa… e per 2 ore e mezza ho avuto i piedi e le mani gelati… che nemmeno alla messa di Natale avevo patito tanto freddo…. potrete ben immaginare il freddo che c’era qui!
Va beh, ma torniamo al post culinario… una decina di giorni fa sul forum PizzaPastaMandolino avevo visto una ricettina davvero sfiziosissima… per aprire il pranzo di Pasqua con un antipasto/aperitivo “Pasqualoso”… sto parlando di Coniglietti e Colombine di pane della bravissima Anarona ( QUI il post sul suo blog)

Per mia comodità vi riporto qui le dosi, e qualche leggera modifica che ho apportato… ma andate sul suo post per vedere tutti i passaggi… ha fatto un ottimo passo/passo!
In questo caso l’impasto è quello dei panini al latte delle Simili, ma si possono usare anche altri tipi di impasto…
per la BIGA:
– 120 g farina 00 (Molino Chiavazza)
– 75 g acqua
– 1 g di lievito
EMULSIONATO:-
– 80 g strutto a temperatura ambiente (io burro liquefatto)
– 20 g zucchero
– 20 g acqua
IMPASTO:
– biga
– 600 g farina 00 (Molino Chiavazza)
– emulsionato
– 300—320 g latte
– 10 g sale
– 20 g lievito di birra (io 8/10 gr)
La mattina precedente ho versato gli ingredienti per la biga nella macchina del pane, impasto 15 min. quindi lasciare fino al mattino del giorno dopo.
Trascorse le 24 ore aggiungere tutti gli altri ingredienti avendo cura di emulsionare il burro con lo zucchero e l’acqua e aggiungerlo solo quando l’impastatrice è già partita.
Altra accortezza è quella di sciogliere il lievito nel latte prima di aggiungerlo.
Impastare come da programma della macchina del pane (comunque ovviamente si può usare come al solito qualsiasi impastatrice o a mano). Ho lasciato lievitare fino alla sera, quindi come da suggerimenti di Anarona, ho dato la forma ai miei paninetti. Rimessi a lievitare fino a raddoppio, spennellati con un tuorlo, e, sulle colombine ho aggiunto semi di sesamo, mentre ai coniglietti ho fatto gli occhi con dei pezzettini di oliva.
Dato che li ho preparati con alcuni giorni di anticipo, io li ho congelati per poi tirarli fuori la mattina di Pasqua, passarli un attimo al forno… et voilà… la loro fragranza è tornata perfetta!
Ottimi da mangiare col salume durante l’antipasto.
A questo punto non mi resta che ringraziare ancora una volta Anarona per la bellissima idea, mi ha fatto fare un figurone! Inoltre, per dare un ulteriore tocco di “pasquale”, ho piegato i tovaglioli a mò di coniglietto stilizzato… ahahaha, mi son proprio divertita!
coniglietti e colombine
Quest’ ultima foto a testimonianza di quanti eravamo a pranzo… ben 15 persone (compresi due bambini!)… una sfacchinata… ma che rifarei… troppo bello avere tutta la famiglia riunita a casa!
PS: Un grazie speciale alle mie cognate… che a causa rottura lavastoviglie (che fortuna eh? Sempre quando si hanno ospiti…) si sono immolate nel lavaggio di tutti i piatti!
Grazie Manu
Grazie Anto
con questa ricetta partecipo alla Linky Party Easter Eggs & Spring colors del blog Tra Cucina & Realtà