Crostata Amaretti e crema

E’ un pò che mi girava per la testa l’ immagine di questa crostata…. e si perchè dovete sapere che io ogni tanto mi faccio un giro su google immagini digitando a caso parole chiave relative ai dolci…. lo faccio per trovare ispirazione… e spesso funziona! In genere poi apro 1000 link…. ma guardo solo le foto! (sono come i bambini che guardano solo le immagini dei libri e dei fumetti!!!). Se qualche immagine mi colpisce particolarmente allora apro il link e mi leggo la ricetta…. magari mi iscrivo al blog interessato… ma poi… finisce li, nemmeno salvo il link… In pratica poi capita che a distanza di un certo periodo mi viene in mente questa o quella foto vista in uno dei miei girovagare in rete… e mi viene la voglia di riprodurla… ecco, per questa crostata è successo esattamente cosi…. Ovviamente ricordo vagamente gli ingredienti… figuriamoci le dosi… ma alla fine, l’importante è ricordare gli ingredienti principali… e poi seguire i propri gusti!
Dicevo, da un paio di giorni avevo questa crostata in testa… e domenica ho deciso di prepararla… e spedirla poi lunedi a lavoro per i colleghi di mio marito!

Ovviamente ne ho fatta una piccola anche per noi… dovevo assaggiarla no??? E poi l’ho fatto per voi… altrimenti come facevo a farvi vedere l’interno??? 🙂
Passiamo alla crostata… per il guscio ho usato la mia solita pasta frolla per crostate:
– 300 gr farina
– 150 gr zucchero
– 100 gr burro
– 2 uova
– 1/2 bustina di lievito
– 1 pizzico di sale
– aroma
Ho impastato tutto velocemente col bimby e dato che le uova erano un pò piccole ho aggiunto un cucchiaio di latte…, appena formata la palla l’ho compattata e messa a riposare in frigo per circa mezz’ora.
Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera:
– 500 gr latte
– 100 gr zucchero
– 50 gr farina
– 2 uova
– aroma

Anche in questo caso, tutto nel bimby e portato a cottura per 7,30 min. a 90° vel. 4.

Inoltre, servirà per completare la torta:
– cioccolato fondente in scaglie
– caffe
– amaretti (un pacco).

Trascorso il tempo di riposo della frolla, l’ho stesa abbastanza sottile e ho foderato lo stampo. 
Ho grattugiato del cioccolato sulla base e ho ricoperto con la crema.
Sopra allo strato di crema a questo punto andiamo ad adagiare gli amaretti bagnati nel caffe (allungato con un pò di latte) avendo cura di tenerli leggermente distanziati l’uno dall’ altro.
Ho steso un altro disco di frolla sottile e l’ho adagiato sopra agli amaretti, sigillato bene i bordi, cospargere con un pò di zucchero semolato (ma questo si può anche evitare!) e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti.

Quando la torta sarà ben fredda, spolverare con zucchero a velo… quindi degustare! 🙂