Arrosto farcito in crosta

In genere la sera preparo delle cene veloci e leggere… ieri sera invece mi sono intrattenuta più del previsto in cucina… ma quando ne sono uscita… beh, ero soddisfatissima!
Avevo tirato fuori dal congelatore un pò di bietole già sbollentati (produzione intensiva di questa estate!), inizialmente volevo solo saltarli in padella… per mangiare un pò di sana verdura…. ma poi mio marito mi chiede se faccio un pò di carne… e cosi… beh, tiro fuori anche la lonza che avevo messo in congelatore già tagliata e pronta per essere arrotolata…. 
Bene, ho preso ancora qualche ingrediente dal frigo… et voià… l’arrosto farcito in crosta è pronto!
Ingredienti:

– bietola sbollentata e ben strizzata
– formaggio spalmabile (philadelphia)
– formaggio morbido
– lonza
– rosmarino, sale e pepe q.b.
– pasta per pizza
Per prima cosa ho aperto e steso per bene la carne, l’ho massaggiata con un mix di sale/rosmarino/pepe e l’ho messa da parte.
Ho impastato quindi la pasta per pizza e l’ho lasciata riposare nel frattempo che farcivo il rotolo e lo rosolavo.
Per farcirlo ho steso uno strato di philadelphia, coperto con le bietole e cosparso con tocchetti di formaggio morbido. Arrotolare il più stretto possibile e legare con lo spago da cucina.
Massaggiare anche l’esterno col mix di sale, quindi rosolare per alcuni minuti su tutti i lati sfumando alla fine con mezzo bicchiere di vino.
Quando il vino sarà evaporato e la carne ben rosolata, lasciar intiepidire (chiudendo il rotolo in un foglio di carta alluminio), infine, quando si è intiepidita, possiamo passare a “impacchettarlo” con la pasta per pizza stesa molto sottile.
A questo punto andava spennellata con un uovo (ma io l’ho tralasciato…), infornare quindi per 10 min. a 200° per abbassare poi a 180° e cuocere per altri 25/30 min.
Ed ecco il risultato:

Ah, dimenticavo di dirvi che ieri è partito finalmente il pacco per +Mimma, (blog +Pasticci e Pasticcini di Mimma) la vincitrice del mio contest…

Nin vi dico ancora cosa contiene… non voglio rovinare la sorpresa a Mimma…. 🙂 Appena lo riceverà vi posto tutto con le relative ricette!