Melanzane sott’ olio… come le fa mia mamma!

Quante volte vi ho detto che adoro le melanzane? In ogni forma e cottura??? Ecco… le melanzane sott’ olio di mia mamma sono quelle che più mi piacciono in assoluto! E allora, ricordando quante ne ho mangiate quando vivevo coi miei ho provato a riprodurle dato che dall’ orto di mio suocero continuano ad arrivarmi queste delizie!

In realtà sono semplici da fare… ma il procedimento è un pò lungo… Servono 3 giorni di preparazione… e poi si possono gustare anche subito… ma meglio se si lasciano riposare qualche giorno chiusi in vasetti di vetro.

Ma ecco quello di cui avremo bisogno (io sono andata ad occhio… in questi casi non si possono utilizzare quantità specifiche…):

  • Melanzane (4/5 medie)
  • sale
  • aceto bianco
  • Olio EVO
  • foglie di menta
  • peproncino piccante

Prima di tutto lavare, asciugare e sbucciare completamente le melanzane. Tagliarle quindi a striscioline.

  1. Metterle in una ciotola col sale (ATTENZIONE, non in uno scolapasta, bensì proprio in una ciotola, l’acqua che viene a formarsi col sale servirà proprio per “cuocere” le melanzane…). Lasciare le melanzane sotto sale per 24 ore.
  2. Trascorse le 24 ore risciacquare in abbondante acqua per togliere il sale in eccesso e strizzare bene le melanzane (operazione un pò faticosa…. ma assolutamente necessaria, quindi assicuratevi di aver strizzato bene… non deve restare nessun liquido!).
  3. Una volta strizzate passiamo a mettere le nostre striscioline di melanzane sotto aceto…. Anche in questo caso l’aceto dovrà ricoprire interamente le melanzane e dovranno stare sotto aceto per 24 ore.
  4. Trascorse le seconde 24 ore strizzare ancora benissimo (senza risciacquo stavolta!) e riporle nuovamente nella ciotola aggiungendo stavolta l’ olio, le foglie di menta e il peperoncino.
  5. Lasciar trascorrere ancora 24 ore… e finalmente le melanzane sott’ olio di mamma sono pronte per essere invasate e/o gustate!!!

Se fatte come si deve si conservano anche per molto tempo (se non le mangiate prima…) e non sono mollicce… sotto i denti si sente proprio “lo spessore”… provare per credere!