2 crostate… per me!

Come tutte sapete, ieri è stato il mio compleanno…. ovviamente essendo infrasettimanale, niente festa… però, hho voluto fare due crostate semplici e veloci, una per l’ufficio e una per noi.
La base è uguale per entrambe, la farcitura invece no:
La base in pasta frolla (sufficiente per 2 crostate!):
– 400 gr farina
– 200 gr fecola
– 2 uova intere
– 200gr burro
– 180 gr zucchero

– 1 bustina di lievito
– un pizzico di sale
– aromi a piacere
Lavorare prima di tutto il burro con lo zucchero, appena diventa una bella crema aggiungere le uova (intere), l’aroma e il sale, amalgamare ancora e aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati. Impastare brevemente ottenendo la classica palla da riporre in frigo per almeno mezz’ ora.
Trascorsa la mezz’ ora stendere su un foglio di carta forno un pò meno di metà dell’ impasto e rivestire la teglia. Spalmare la confettura e decorare con un pò di pasta (io ho usato lo stampo per i girasoli… che belli!!!).

Per la seconda invece procedere esattamente uguale per il guscio, ma per il ripieno ho optato per qualcos’altro…. una mousse al cioccolato fondente! Mi erano avanzati due albumi il giorno prima… e cosi, ho sciolto al micronde 100gr di cioccolato e ho lasciato raffreddare. Ho montato a neve gli albumi (con un pizzichino di sale) e quando il cioccolato era freddo, li ho incorporati delicatamente. Quindi spalmato il tutto sul guscio di frolla e infornato.

Entrambe le crostate sono state in forno 20/25 minuti a 180°.