Filetto alla Wellington

Tempo fa avevo visto su un blog bellissimo (oggi vi cucino cosi) una splendida ricetta…. quella del Filetto alla Wellington…. e mi sono cosi ripromessa di farla prima o poi….. ecco, il poi è finalmente arrivato (e si perchè il “prima” è passato già da un pò…. dato che la ricetta in questione è datata 3 dic. 2011!).
Ovviamente, come al solito ho apportato le mie modifiche…. un pò per gusto, un pò per necessità…. diciamo che l’idea è quella… il risultato finale è un pò diverso….
Vediamo un pò, io ho usato:

– 400gr di cosciotto di prosciutto
– 1 bicchiere di vino rosso fermo
– 100 gr. di spek
– una decina di foglie di radicchio
– 100 gr di olive piccanti
– 100 gr di funghi sott’ olio
– pasta per pizza
Ecco, ora che avete letto gli ingredienti, sarà chiaro che ovviamente il risultato non può essere come quello di “oggi vi cucino cosi” … ma devo dire che ne sono rimasta contenta…. mi è piaciuto ecco!
Il procedimento che ho seguito è esattamente lo stesso, quindi ho rosolato il pezzo di carne nell’ olio e burro, sfumato col vino e lasciato in cottura per circa 15 minuti.
rosolato per sigillare tutti i pori!
Impacchettato in un foglio di alluminio e lasciato raffreddare.
Frullare col minipinner le olive e i funghi insieme (verrà un ottimo patè!) che ho spalmato su tutta la carne. L’ho ricoperta con fette di spek e le foglie di radicchio (sbollentati per qualche minuto).

copertura col patè…
Infine, ho “impacchettato” il tutto in una sottile sfoglia di pasta per pizza, spennellato con uovo e in forno a 200° per 15 minuti. Abbassare quindi a 180 e lasciar cuocere per altri 30 minuti (circa).

E questo è il risultato:

Bello l’esterno vero???

L’interno coi suoi bei 3 strati

La “fettina”

L’interno ben rosato…….. forse se cuoceva altri 10 minuti era meglio……