Tortiere di silicone!

Parliamo delle tortiere di silicone!
Ammetto che la prima volta che ne ho comprata una, non ero così convinta, mi sembrava fragile e avevo paura che si potesse sciogliere nel forno 😉
Ormai però nella pasticceria come nella cucina tradizionale, sono molto usate, anche perchè sono adatte a qualsiasi preparazione.
Si possono poi usare sia nel forno tradizionale statico, sia nel forno ventilato, dove però si consiglia di tenere più bassa la temperatura prevista dalla ricetta di almeno 10° e quindi necessariamente bisogna allungare anche la cottura.
Sopportano temperature che vanno da -25° a + 220°, quindi se correttamente usati, sono garantiti fino ad oltre 2000 cotture; perciò durano decisamente di più rispetto agli stampi in metallo, tra l’altro, anche se cadessero inavvertitamente a terra, è impossibile romperle.
Bisogna stare attente comunque a non porle mai a contatto con fiamme libere, nè a diretto contatto a fonti di calore diretto.
Potete lavarle tranquillamente in lavastoviglie, vedrete che non si rovineranno!
Quando vi accingete a comprarle, mi raccomando, accertatevi sempre che siano prodotti di silicone alimentare al 100%.
Dopo averle acquistate è consigliato un lavaggio intensivo in lavastoviglie; inoltre al primo utilizzo si consiglia di imburrare l’interno delle tortiere.
Un pratico accorgimento vista la duttilità dello stampo: posizionare sul piano di lavoro la griglia del forno che servirà per la cottura, posizionarvi lo stampo, versare l’impasto da cuocere nello stampo, infine mettete in forno la griglia con lo stampo già posizionato per la cottura. Lo stesso accorgimento si dovrà adottare quando, a cottura ultimata, si dovrà estrarre dal forno, fatelo sempre con la griglia sottostante, servirà ad evitare di rompere il preparato in quanto ancora caldo.
Lasciate raffreddare completamente il preparato nello stampo in silicone e successivamente sformatelo.
20131119_133444

Tra l’altro ci sono stampi in silicone bellissimi e coloratissimi!!!!
Piano piano vi farò vedere i miei!