Tania in Cucina
Pubblicità

Cannoli Siciliani con ricotta di pecora

I cannoli con ricotta di pecora rappresentano una delle golosità e preparazioni dolciarie della pasticceria Siciliana. Ancora oggi i pasticceri Siciliani portano e vantano tradizione e gusto dei loro dolci realizzati con prodotti territoriali, rendendo famosa la loro cucina in tutto il mondo.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

CANNOLO SICILIANO CON RICOTTA

INGREDIENTI 14 CANNOLI PICCOLI

Cialda:

300 gr di farina

30 gr di burro liquefatto

30 gr di zucchero semolato

1 uovo

1 cucchiaino di marsala secco

Cacao amaro ( non necessario) pizzico

Olio e strutto per friggere o solo strutto

Ripieno:
400 gr di ricotta di pecora
200 gr di zucchero a velo
100 gr di cioccolato fondente a dadini o canditi
50 gr di pistacchi tritati per guarnire o nocciole
Pizzico di cannella
A piacere frutti canditi per guarnire o con frutta secca e una lieve spolverata di zucchero a velo vanigliato mescolato ad un pizzico di cannella

Strumenti

Passaggi

In una ciotola impastate la farina con il tuorlo (tenete da parte l’albume) con i restanti ingredienti. Ottenuto un panetto morbido e liscio, coprite con un canovaccio e lasciare riposare per circa 2 ore. Nel frattempo setacciate la ricotta di pecora e mescolatela allo zucchero, secondo vostro gusto aggiungete i canditi o cioccolato, ottenendo una crema, mettete in frigo. Stendete il panetto sottilmente e ritagliare dei cerchi di 10/12 cm. spennellate con l’albume battuto ogni disco e avvolgete negli appositi stampi. Friggete in olio ep strutto caldo(190°). Appena dorati scolate su carta assorbente da cucina e fate raffreddare completamente. Levate dai tubi e con l’aiuto di una sacca da pasticcere guarnite con la crema di ricotta, decorate a piacere le estremità con la frutta secca e spolverizzate con lo zucchero a velo vanigliato.

Cialda cannolo

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria