#news … Un potenziale pericolo nelle cucine di tutto il mondo

Un nuovo killer silenzioso si nasconde nelle cucine di tutto il mondo: le pentole elettriche. A denunciare il potenziale pericolo sono stati alcuni ricercatori britannici che hanno scoperto come questo utensile da cucina contenga importanti livelli di piombo.

A finire sotto la lente d’ingrandimento dei ricercatori sarebbero le pentole prodotte negli anni ’70 e ’80: in queste, il livello di piombo sarebbe molto alto e verrebbe rilasciato in parte ogni qualvolta si cucina una pietanza. In pratica l’elemento chimico potrebbe, più o meno lentamente, avvelenare ogni vostro pasto.

Secondo le ricerche “il 20% di quel tipo di pentole di veccia generazione rilascerebbe piombo negli alimenti; la sostanza sarebbe contenuta nello smalto interno”.

In una nota, il Servizio Nazionale della Salute inglese (NHS) fa sapere: “L’avvelenamento da piombo può colpire quasi tutte le parti del corpo, tra cui il sistema nervoso centrale, i reni, e gli organi riproduttivi. A livelli molto alti, può anche causare allucinazioni, coma, convulsioni e la morte”.