Sugo con guanciale fresco

sugo con guanciale fresco

Il sugo con guanciale fresco, non è un piatto tipico della mia famiglia e, in realtà,  non lo avevo mai mangiato fino ad ora,  ho improvvisato per utilizzare il guanciale fresco che mi sono trovata in casa.
Vi spiego, ho chiesto a mio marito di andare a comprare del guanciale perché volevo fare una bella carbonara, ho preso il pacchetto dal frigo e invece di quello tipo pancetta, ho trovato la carne, tra l’altro ancora attaccata a mezza guancia e muso del maiale. Siccome a casa mia non si butta via niente, ho eliminato tutta la parte grassa, che ho tenuto per la cassoeula e ho utilizzato la carne per il sugo, davvero buono.sugo di guanciale fresco

Sugo con guanciale fresco

Ingredienti (con queste dosi ho condito circa 350g di pasta):

  • 250 g circa di polpa di guanciale fresco
  • 1 barattolo di pomodori pelati o polpa
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 piccola carota
  • 1 piccola costa di sedano
  • qualche foglia di basilico
  • Vino bianco 50 ml
  • Olio d’oliva
  • Sale

Preparazione:
tagliate la carne a pezzetti grossolani, tipo uno spezzatino, ma più piccoli,  2cm di lato circa (almeno così li ho fatti io).
Sbucciate la cipolla e tritatela con un coltello, fate lo stesso con carota e sedano.
Lavate le foglie di basilico e asciugatele, se non è stagione potete usare basilico surgelato o essiccato.
Mettete 2 o 3 cucchiai di olio in una pentola a bordi alti, possibilmente di acciaio a fondo spesso, ma se non l’avete va bene anche una pentola antiaderente, aggiungete la cipolla, la carota ed il sedano tritati,  fateli stufare a fuoco bassissimo con un coperchio, non devono friggere.

Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua, continuate la cottura aggiungendo acqua se necessario, appena la cipolla risulterà un po’ trasparente, unite la carne, alzate la fiamma e fatela rosolare, se la cipolla comincia a colorire troppo aggiungete un pochino di vino.

Appena il guanciale sarà rosolato, unite il resto del vino e fatelo evaporare, aggiungete la polpa di pomodoro ed il basilico, salate, mescolate e fate cuocere a fuoco dolce fino al grado di cottura preferito, ci vorranno almeno 45 minuti o più.

Buono come condimento per la pasta, ma anche come secondo.sugo con guanciale fesco 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *