Sorbetto al melone e basilico

Sorbetto al melone e basilico

Sorbetto al melone e basilico

Nei vari gruppi in cui vengono pubblicate le ricette, ho visto passare moltissimi sorbetti al melone ed all’anguria, tutti molto invitanti, così ho deciso di cimentarmi, ma volevo fare un qualcosa di diverso.

Visto che il sorbetto di solito è un fine pasto che serve a rinfrescare “la bocca”, perchè non aggiungere un ingrediente che, per me, rappresenta la freschezza?

Ed ecco il sorbetto al melone e basilico. L’ho servito alla fine di un pranzo a base di pesce, frittura compresa, vi assicuro che la sensazione di freschezza che ha lasciato era unica. Sorbetto al melone e basilico

INGREDIENTI:

  • 400 g d’acqua
  • 250 g di zucchero
  • 1 melone
  • basilico circa 10/15 foglie

PREPARAZIONE:

Prima di tutto preparate lo sciroppo: in un pentolino riscaldate l’acqua insieme allo zucchero e alle foglie di basilico lavate ed asciugate. Fate sciogliere completamente lo zucchero, portate ad ebollizione ed abbassate la fiamma al minimo facendo cuocere lo sciroppo per 15 minuti. Sbucciate il melone, tagliatelo a pezzetti. Frullate il melone, fate raffreddare lo sciroppo e unitelo al purè di melone. Passate tutto il composto al Mixer. Se vi sembra che abbia un colore troppo scuro e simile al passato di verdura, non vi preoccupate è normale. Versate la preparazione in una ciotola che abbia il coperchio e mettetela in freezer.

Ogni mezzora tirate fuori dal freezer il sorbetto e mischiate il tutto per eliminare i cristalli di ghiaccio. Ripetete questa azione per almeno 4/5 volte, dopo di che lasciate il vostro sorbetto nel freezer per tutta la notte.

Io non l’ho tirato fuori dal frigo prima, anche se era durissimo, ho raschiato la superficie con un cucchiaio, in questo modo potete fare anche delle belle palline, che come vedete dalla foto diventano chiare. Se invece vi piace più liquido da bere, lasciatelo fuori un po’ prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *