Scaloppine di merluzzo al limone Ricetta veloce

Scaloppine di merluzzo al limone

Le scaloppine di merluzzo al limone sono un secondo veloce e gustoso, un modo sfizioso per proporre il pesce anche a chi non lo gradisce moltissimo. Saporito, ma piu’ leggero della classica cotoletta panata che prevede l’utilizzo di uova.Scaloppine di merluzzo al limone

Scaloppine di merluzzo al limone

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di merluzzo grandi oppure 6-8 di quelli piccoli
  • Farina q.b.
  • 1 limone
  • Sale
  • Olio d’oliva o burro

Preparazione:

asciugate i filetti con carta assorbente da cucina, controllate l’eventuale presenza di spine rimaste ed eliminatele, infarinateli uniformemente, scollate la farina in eccesso e sistemateli in un piatto o vassoio senza sovrapporli.

Ricavate il succo dal limone e tenetelo da parte.

Coprite il fondo di una padella antiaderente con dell’olio d’oliva, non esagerate, le scaloppine di merluzzo non devono friggere, ma solo dorare, scaldate l’olio, se preferite potete usare del burro, in questo caso aggiungete comunque un goccino di olio di oliva, per evitare che il burro annerisca.

Sistemate i filetti merluzzo nella padella molto delicatamente, fateli dorare da entrambi i lati a fuoco medio, girateli possibilmente con l’aiuto di 2 spatole, in modo da non farli rompere, quando saranno ben rosolati da entrambi i lati, salate, alzate la fiamma, aggiungete il succo di limone e fatelo evaporare per un minuto scarso.

Servite subito ancora calde le scaloppine di merluzzo al limone, magari accompagnate da un’insalata verde.

uno dei secondi preferiti del mio bambino, cerco di fargli e farci mangiare il pesce almeno 4 volte alla settimana  e ci riesco abbastanza perché l’ho abituato fin da piccolo a mangiare tutto, ovviamente ama tutto ciò che è panato, ma per evitare sempre le panature composte da uova e pan grattato con le scaloppine di merluzzo ho risolto, poi piacciono a tutti.

 

Ecco altre ricette di pesce adatte ai bambini:

Cotolette di platessa al sesamo, Cotolette di platessa senza uova, Involtini di platessa, Polpettine di pesce

Seguimi anche su facebook: Stellina in cucina 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *