Verza e patate in padella

Verza e patate in padella

Una ricetta gustosa, ma davvero semplice, fatta con 2 ingredienti principali poveri, Verza e patate in padella, che pero’ danno vita ad una ricetta ricca di sapore. Verza e patate in padella

Verza e patate in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di verza
  • 400g di patate
  • 1-2 spicchi di aglio
  • Oli d’oliva q.b.
  • Sale
  • Peperoncino facoltativo
Preparazione:

Potete preparare la verza e patate in padella, in due modi, o sporcando una sola padella o utilizzandone 2, io ne uso 2 perché in questo modo le patate rimangono croccanti, ma di seguito vi spiego sia l’uno che l’altro modo di cottura.

Tagliate la verza a strisce o a pezzi grossolani, eliminate le parti più grosse e dure, lavatela e appoggiatela in uno scolapasta, non dovete strizzarla.

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e lavatele bene in modo da fargli perdere parte dell’amido.

Metodo di cottura n° 1 per verza e patate con 2 padelle:

Scaldate un filo d’olio in padella con lo spicchio d’aglio schiacciato, aggiungete la verza tagliata e ancora bagnata.

Coprite con un coperchio e cuocete a fiamma medio-bassa per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

In un’altra padella, possibilmente antiaderente, schiacciate l’altro spicchio d’aglio, aggiungete un bel giro di olio, scaldatelo, aggiungete le patate a tocchetti e cuocete a fiamma media per circa 10 minuti mescolando spesso, in modo da far dorare le patate da tutti i lati, il tempo di cottura può dipendere anche dalla dimensione dei tocchetti di patate, dovranno risultare cotte, croccanti e non disfatte.

Quando la verza sarà ben stufata e le patate cotte e croccanti, unite i due ingredienti in un’unica padella.

Eliminate gli spicchi di aglio, salate, mescolate e cuocete ancora per 2-3 minuti a fuoco vivace.

Mescolate bene in modo da far amalgamare i sapori, se vi piace quando unite gli ingredienti, aggiungete anche del peperoncino spezzettato.

Metodo di cottura 2 per verza e patate con una padella:

Schiacciate 1 spicchio di aglio, mettetelo in una larga padella, aggiungete un bel giro di olio, scaldatelo e aggiungete la verza sgocciolata, ma bagnata.

Coprite con un coperchio e cuocete per circa 10 minuti con coperchio a fuoco medio-basso.

Dopo 10 minuti aggiungete le patate, mescolate e continuate la cottura a tegame coperto per circa 15 minuti ancora, mescolando spesso.

Salate e aggiungete il peperoncino spezzettato se lo gradite, quest’ultimo potete metterlo anche nell’olio insieme allo spicchio d’aglio.

Eliminate l’aglio, controllate il grado di cottura delle verdure e regolatevi secondo i vostri gusti.

Usando una sola padella, risparmiate un po’ di lavoro, il piatto sarà comunque buono, ma le patate risulteranno meno croccanti e un po’ disfatte, ma se preferite una consistenza più cremosa, questo metodo è quello che fa per voi.

Io in genere faccio l’abbinamento carciofi e patate, che è in assoluto il mio preferito, ma anche questa variante è molto appetitosa, l’ho mangiata la prima volta da mia sorella, che essendo vegetariana , è specializzata in piatti di verdura e non solo, mi è piaciuta tanto ed ora faccio spesso verza e patata quando è stagione. Io lo mangio come piatto unico, mio marito come contorno…punti di vista 🙂

Seguimi anche su facebook: Stellina in cucina 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *