Ricciola agli aromi al forno con patate
Mio marito di solito si occupa della spesa e, mi ha portato dei bellissimi tranci di ricciola, ma sinceramente, non sapevo come farli, così ho attinto dalle mie riviste di ricette, quasi antiche, ma sempre piene di spunti interessanti, infatti un vecchio numero di “Cucinare bene” ho trovato la ricetta della Ricciola agli aromi al forno con patate, mi è sembrata buona e lo era, ho solo sostituito il cumino con il timo, che preferisco.
Ingredienti per 4 persone:
4 tranci di ricciola
Origano essiccato a piacere
Timo secco
Olio EVO
Sale
1 kg di patate
1 spicchio d’aglio
Preparazione:
Sbucciate le patate, tagliatele a fettine di circa ½ cm di spessore, lavatele e asciugatele.
Mettete un filo d’olio in un tegame che sia adatto per la cottura sui fornelli, ma anche per il forno, scaldate l’olio, unite le patate e muovete il tegame in modo da farle ungere più o meno tutte, cercate di non utilizzare utensili per mescolare, potrebbero rompersi.
Dopo circa 5 minuti, salate, unite lo spicchio d’aglio e spegnete la fiamma.
Accendete il forno a 200°C, quando sarà caldo, infornate le patate e cuocete per circa 20-30 minuti, dipende dal forno, considerate che dovranno risultare praticamente cotte, visto che ci sarà un’ulteriore cottura di soli 10 minuti insieme al pesce.
Mentre le patate cuociono, preparate i tranci di ricciola.
Fate un miscuglio di timo, origano e sale, sulle spezie di solito non do dosi precise perché la quantità va molto a gusti personali, io ne metto un bel po’.
Asciugate i tranci di ricciola, spennelateli con un po’ di olio, e “impanateli” con il misto di origano e timo.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, tirate fuori la teglia, appoggiate sopra le patate i tranci di ricciola agli aromi e cuocete ancora 10 minuti, se il vostro forno è potente riducete il tempo di cottura, per evitare che si secchino, potete coprire la teglia con un foglio di alluminio. Prima di servire, eliminate lo spicchio di aglio.