Pizzette infestate di Halloween

Pizzette infestate di Halloween

Le pizzette infestate di Halloween, non sono altro che le buonissime pizzette alla montanara travestite per questa festa spaventosa che tanto piace ai bambini.

Le ho preparate la prima volta 2 anni fa per una festa di Halloween davvero mostruosamente bella, i padroni di casa ogni anno in occasione di Ognisanti, organizzano una festa con decorazioni da brivido, cibo spaventoso, maschere orrende, ovviamente si mascherano grandi e bambini, e ci sono giochi a tema e dolcetti per tutti, l’unica cosa che chiedono è che ogni invitato contribuisca con del cibo a tema, io ho fatto le Pizzette infestate 🙂

Inoltre abitano un po’ fuori mano in campagna, quindi già arrivare alla festa con la nebbia che c’è in questo periodo, è un’esperienza inquietante e divertente, che fa pregustare lo scenario finale.Pizzette infestate di Halloween

Pizzette infestate di Halloween

Quindi se volete preparare le pizzette infestate, vi serviranno i seguenti ingredienti:

Ingredienti:

  • 600-700 gr di pasta di pane, potete prepararla in casa, trovate QUI la ricetta
    Per decorare
  • 1 barattolo di pomodori pelati o a pezzettoni
  • Olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • Sale
  • Basilico
  • Olive nere denocciolate per fare i ragnetti
  • Sottilette o formaggio a fette sottili per i fantasmini
Preparazione:

se preparate voi la pasta di pane, una volta impastata appoggiate un canovaccio ricoperto di farina, appoggiatevi l’impasto.

Praticate sopra un’incisione a croce con un coltello, cospargete di farina e coprire con un altro canovaccio.

Mettete in forno spento a lievitare. Dopo meno di un’ora o, comunque quando la croce non sarà più visibile, l’impasto sarà pronto.

Mentre la pasta lievita, in una padella fate soffriggere l’aglio con l’olio, aggiungete i pomodori pelati, il basilico, aggiustate di sale, dopo circa 15 minuti è pronto.

Cominciate a fare i fantasmini, tagliate ogni sottiletta a forma di fantasmino, facendo dei buchini per gli occhi.

Se vi riesce difficile, potete anche disegnare un fantasmino su un pezzo di carta forno, poi lo ritagliate, e lo usate come guida.

Per i ragnetti: tagliare  le olive a metà per il lungo, lasciate alcune metà intere, queste saranno i corpi dei ragnetti, tagliare ogni metà rimasta in 3 striscioline, per le zampette.

Fare le pizzette:

in una padella a bordo alti, adatta per la frittura, portare a temperatura l’olio, per  verificare la temperatura, immergete uno stecchino di legno nell’olio, se fa le bollicine è pronto.

Staccate dei piccoli pezzi di impasto con le mani, allargarli e tuffarli nell’olio.

Appena le pizzette saranno dotate, scolatele con un mestolo forato, sistemarle in un vassoio.

Condire con il sugo, poi sistemate su alcune Pizzette infestate i fantasmini di formaggio e su altre i pezzi di olive preparati per formare i ragnetti.

Vedrete che si smaterializzeranno 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *