Patate croccanti senza forno

Patate croccanti senza forno

Patate croccanti senza forno

La patate croccanti senza forno sono un ottimo contorno per vari tipi di secondo, io di solito le accompagno a piatti di carne alla griglia oppure a piatti di pesce leggeri in modo da renderli piu’ sostanziosi.

Ottima alternativa alle patatine fritte, io le preparo spesso anche in vacanza, visto che non sempre negli appartamenti c’e’ il forno.

Patate croccanti

Ingredienti per 4 persone:
4 o 5 patate medie
Olio
1 spicchio di aglio
Sale
1 rametto di rosmarino
Preparazione:
Lavate le patate molto bene, mettetele in una pentola coperte di acqua fredda salata, portate a bollore, continuate la cottura per circa 30 minuti, o comunque fino a quando riuscirete ad infilarle facilmente con una forchetta.
Scolatele, fatele raffreddare, tagliatele a cubetti senza sbucciarle.

Schiacciate leggermente lo spicchio d’aglio senza sbucciarlo, lavate ed asciugate il rosmarino e dividete gli aghetti, se vi danno fastidio, lasciate intero il rametto ed eliminatelo a fine cottura.
In una larga padella mettete olio, non lesinate perche’ le patate ne assorbono molto, aggiungete l’aglio, fatelo soffriggere appena, unite le patate e fatele rosolare mescolando spesso e delicatamente, devono prendere un bel colore dorato, salate, aggiungete il rosmarino ed eliminate l’aglio.
Potete servirle calda, ma sono buone anche tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *