Mozzarella e spinaci in carrozza

Mozzarella e spinaci in carrozza

Mozzarella e spinaci in carrozza, solo una delle tante varianti di questa ricetta della tradizione, nata per riciclare il pane avanzato, infatti una volta si preparava con il pane raffermo, tagliato a fette sottili, adesso si prepara quasi sempre con il pancarrè o con le fette di pane a cassetta, più morbide e più veloci da preparare.Mozzarella e spinaci in carrozza

Mozzarella e spinaci in carrozza

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 fette di pane a cassetta
  • 2 uova grandi
  • 350 g di spinaci freschi o surgelati in foglia
  • 30 g burro
  • Sale
  • Pepe
  • Olio d’oliva oppure olio per frittura q.b.

Preparazione:

Scolate la mozzarella e tagliatela a fette sottili, se risulta ancora troppo umida, asciugatela con carta assorbente da cucina.

Pulite gli spinaci ed eliminate le parti dure e le foglie più sciupate, lavateli bene, non c’e’ bisogno di asciugarli.

Mettete gli spinaci in una padella antiaderente o in una pentola con coperchio e fate appassire a fuoco basso.

Aggiungete una noce di burro, fatela sciogliere e cuocete a fuoco moderato fino a che il burro sara’ incorporato completamente.

Salate e fate raffreddare un pochino.

Rompete le uova in un piatto, salatele poco, battetele con una forchetta.

Coprite 4 fette di pane integrale con le fette di mozzarella,  coprite la mozzarella con uno stato di spinaci, poi chiudete con le restanti fette di pane.

Per la frittura, io uso una padella molto larga, copro il fondo con un dito circa di olio d’oliva, appena è caldo  ci appoggio la mozzarella in carrozza, quindi, mettete l’olio nella padella e scaldatelo.

Passate le fette di pane farcito di mozzarella  e spinaci nell’uovo, fatele inzuppare bene da entrambi i late anche sui bordi.

Io immergo bene bene i bordi nell’uovo, in modo da farne entrare un po’ anche dentro, fate attenzione a non far uscire gli spinaci.

Sgocciolatelo appena appena e mettetelo nell’olio, cuocetelo 2 minuti circa per lato, dipende da quanto è forte il fuoco e da quanto lo volete colorato.

Scolate la mozzarella in carrozza dall’olio, appoggiatela sul vassoio preparato, giratela per asciugarla da entrambi i lati e servitela calda.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook Stellina in cucina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *